REDAZIONE FIRENZE

Polposta: non aprite quel file Truffa su whatsapp e via mail

Allarme Codacons su coronavirussafetymeasures.pdf

"Nuova allerta da parte di Polizia postale e Confcommercio ai cittadini sulla nuova truffa del file pdf CoronaVirusSafetyMeasures.pdf.

È un virus! Si tratta della truffa di phishing! Vogliono catturare dati sensibili, per utilizzarli a danno dei cittadini ignari, inermi. "Si ottiene un virus chiamato Rat che configura un attacco informatico. Scaricando l’allegato il pc diventa parte di una ‘Rete’ controllata da un hacker in remoto".

Ne dà, di nuovo, notizia Codacons. "È probabile infatti che l’hacker – si legge ancora in una nota del Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori – possa sfruttare il virus Rat per accedere ai vostri dati personali e utilizzare la rete di computer costruita per atti illeciti. In caso di apertura di questo tipo di file se detenete un buon antivirus potete stare tranquilli: altrimenti è arrivato il momento di procurarvene uno nuovo" aggiunge Codacons. E poi attenzione a non aprire file sconosciuti arrivati via mail o WhatsApp. Anche da contatti conosciuti.