
Finanziamenti stanziati dalla Regione Toscana per la messa in sicurezza. Durante i lavori non chiuderà
di Manuela PlastinaLa Regione ha stanziato quasi 32 milioni di euro per il consolidamento di 26 ponti e viadotti. Di questi, 8 milioni e 42 mila euro sono dedicati alla provincia di Firenze e la fetta più grande va a Figline e Incisa: con 4,6 milioni di euro di spesa sarà sistemato il ponte ad archi in muratura sull’Arno sulla Strada Regionale 69. È un’infrastruttura fondamentale per la viabilità di tutto il Valdarno fiorentino: uscendo dall’autostrada e andando a sinistra, subito dopo il cimitero, è l’unica direttrice che attraversa Incisa, poi Figline verso Arezzo. Il tratto era stato oggetto di rilievi insieme ad altri ponti tutti di competenza della Città Metropolitana, verificando la necessità di una manutenzione straordinaria, con un progetto di fattibilità tecnico-economica già stilato.
Parte del finanziamento regionale, circa un milione e mezzo, servirà per la progettazione definitiva ed esecutiva, fatta la quale si potrà procedere alla messa a gara. I lavori veri e propri, comprensivi di oneri, costeranno cica 3,1 milioni di euro.
Verranno rafforzate le campate del ponte e migliorato il sistema di gestione del flusso delle acque. Sarà anche migliorata la percorribilità pedonale sistemando quella già esistente e aggiungendo nuovi percorsi in sicurezza. Nella progettazione, i tecnici dovranno fare i conti con la necessità di svolgere i lavori senza mai chiudere del tutto il transito.
Il ponte dovrà essere sistemato magari restringendo la carreggiata, ma garantendo sempre il doppio senso di marcia. Impossibile definire ancora la data di partenza del cantiere e il cronoprogramma: prima bisogna attendere il progetto esecutivo. La delibera regionale presentata dall’assessore Stefano Baccelli, prevede per la provincia di Firenze due interventi anche nel Comune di Vaglia su due ponticelli della SR302, uno all’altezza del Km 16+200, l’altro del Km 16+700: per ognuno sono stati stanziati 766.000 euro. Anche a Borgo San Lorenzo è interessata la 302 al Km 48+030: lavori da un milione. A Sant’Angelo a Lecore (Campi) finanziato il risanamento del ponte all’Asse sopra l’Ombrone (332.000 euro), a Pesciaola a Castelfiorentino del ponte sulla SR 429 (580 mila euro)