REDAZIONE FIRENZE

Firenze, Ponte al Pino chiuso per allagamento di acqua e fango: provengono dagli scavi Tav

Una sostanza liquida si è riversata in strada nel pomeriggio di martedì 12 dicembre. Traffico cittadino nel caos

Firenze, 12 dicembre 2023 – Ponte al Pino è chiuso in entrambe le direzioni per un allagamento e una parte del traffico cittadino di Firenze va in tilt. Accade nel tardo pomeriggio di martedì 12 dicembre. C’è stato un allagamento ed i motivi sono legati al cantiere della Tav. Una sostanza liquida, di fango e acqua, si è riversata in strada.

L'allagamento a Ponte al Pino (Foto Gianluca Moggi / New Press Photo)
L'allagamento a Ponte al Pino (Foto Gianluca Moggi / New Press Photo)

In base a quanto appreso, l'acqua utilizzata dalla talpa per gli scavi del passante Alta Velocità è risalita attraverso le fognature ed ha allagato la strada. I vigili del fuoco hanno deciso di chiudere tutto in attesa delle verifiche. Sul posto presenti anche i tecnici di Ferrovie e della manutenzione strade. 

Secondo fonti, a Rete Ferroviaria Italiana (RFI) risulta che la fuoriuscita di materiale liquido dal sottosuolo sarebbe da riportare a un vecchio foro di carotaggio di anni fa. Fango e acqua dello scavo della talpa meccanica sono arrivati in superficie passando da questo canale in disuso. 

(Foto Gianluca Moggi / New Press Photo)

Il consorzio di costruzione del tunnel sta provvedendo a pulire la strada. La materia liquida che ha raggiunto la strada è scivolosa, anche per questo motivo è stato vietato il transito ai pedoni, oltre che ai veicoli, nell'area di via Pacinotti ed è stato chiuso il Ponte al Pino. Da via Pacinotti, direzione centro, è possibile vedere zampillare liquido da un buco nel terreno, cinque metri prima del marciapiede del ponte al Pino. Normalmente la materia di risulta dello scavo viene convogliata in tubi speciali e smaltita ma una parte è andata nel vecchio carotaggio . Tra le ipotesi al vaglio, pare che la sostanza fuoriuscita in superficie possa essere in parte formata pure da un additivo usato per la talpa nella perforazione del terreno. Non sarebbe sostanza pericolosa per la salute, ma comunque rende scivolosa la superficie. 

L'inconveniente dell'allagamento in superficie, secondo quanto viene spiegato, non ha avuto conseguenze per il regolare svolgimento delle attività del cantiere dell'Alta velocità finalizzate a realizzare il passante ferroviario e neanche in quelle di scavo con la fresa meccanica. Tecnici di Rfi monitorano le operazioni di pulizia della strada, in particolare via Pacinotti.

Ponte al Pino rimane ancora chiuso in serata. La zona chiusa al traffico è uno snodo importantissimo per il traffico cittadino. Il ponte permette di scavalcare la ferrovia e raggiungere dai viali il quartiere delle Cure.

La zona di via dei Mille si è velocemente saturata di auto e nel tardo pomeriggio si sono registrate code anche sul cavalcavia delle Cure e zone limitrofe. Ad annunciare la chiusura del ponte anche l’assessore al traffico Giorgetti via Twitter. Ripercussione per il traffico in tutto il quartiere delle Cure: anche in viale Volta e in piazza delle Cure il traffico è rimasto paralizzato. Code anche in via Don Minzoni. 

Il capogruppo e segretario provinciale della Lega Federico Bussolin scrive sui social: “C’è una evidente perdita d’acqua ma ancora non sono chiare le cause, alcuni parlano di pericolo crollo. Sta di fatto che il ponte è pericolante da tempo, lunedì chiederemo chiarimenti all’Amministrazione”.