Post pandemia: cambia l’economia globale

La conferenza internazionale dell'Euromed Academy of Business a Pisa discute le sfide dell'economia globale post-pandemica, con focus su approvvigionamento, turismo, consumatori e impatto sociale. Temi cruciali come diversità, genere e Intelligenza Artificiale al centro del dibattito.

Post pandemia: cambia l’economia globale

Il professor Przemysław Tomczyk

"Il cambiamento dell’economia globale in un’era turbolenta": è il tema della diciassettesima conferenza internazionale dell’Euromed Academy of Business (Emab) che, per la prima volta, si terrà a Pisa (11-13 settembre). Attesi circa 200 economisti aziendali provenienti da quattro continenti che, riuniti al Polo delle Benedettine dell’Università di Pisa, si confronteranno sulle prospettive economiche dei paesi del Mediterraneo in un mondo post-pandemico, caratterizzato da due guerre in corso e crisi economiche e finanziarie che si susseguono.

Tanti i temi all’ordine del giorno di quella che una delle più importanti conferenze sulla gestione aziendale al mondo, in termini di dimensioni, qualità dei contenuti e reputazione dei partecipanti. Nelle oltre 40 sessioni in programma, infatti, si discuterà dei problemi di approvvigionamento delle materie prime, di come sostenere l’attuale crescita del turismo e dei comportamenti che caratterizzano il consumatore di oggi, alle prese con un mercato sempre più dinamico e globalizzato.

Ma grande attenzione sarà data anche all’impatto che le questioni sociali, finanziarie ed economiche hanno sul mondo dell’imprenditoria in questa epoca di grande incertezza. Da come affrontare i temi della diversità e del genere all’interno delle organizzazioni, a un’analisi di quello che è il potere delle risorse umane in azienda e nella società. Previsti due focus dedicati alla gestione del settore agroalimentare e a quello dei servizi sanitari. Tra gli interventi più attesi il seminario del professore Przemysław Tomczyk della Kozminski University sulle opportunità che l’Intelligenza Artificiale offre all’attività di ricerca.