REDAZIONE FIRENZE

Uffici postali, il Tar per adesso li salva

Concessa la sospensiva ai comuni che avevano presentato ricorso, adesso i giudici dovranno esprimersi nel merito

Pistoia, protesta contro la chiusura degli uffici postali (Foto Quartieri)

Firenze, 4 settembre 2015 - La prima battaglia è vinta e per ora la chiusura dei piccoli uffici postali è stata scongiurata. La richiesta di sospensiva presentata dai Comuni, contro i provvedimenti di Poste Italiane per la chiusura e la razionalizzazione degli sportelli dei piccoli uffici postali, è stata accolta dal Tar Toscana.

Ventisei Comuni, i primi che hanno presentato ricorso, hanno raggiunto con formula piena l’obiettivo, in attesa che il Tar si pronunci in via definitiva nel merito, in data ancora da fissare. Già con una prima ordinanza i giudici avevano rigettato la sospensiva richiesta dai Comuni, ma solamente perché Poste Italiane aveva emesso una circolare con cui dichiarava di voler iniziare un dialogo con le amministrazioni locali, forse proprio a causa dell’ondata massiccia dei ricorsi. In realtà, come è ormai noto, la concertazione tanto sbandierata non è avvenuta e a luglio sono stati annunciati, di nuovo, tagli verticali. In alcuni piccoli Comuni la chiusura dello sportello significherebbe lasciare isolate comunità con il 50% di persone sopra i 65 anni.

Ricordiamo che la Toscana è una delle regioni più colpite dalla razionalizzazione annunciata da Poste Italiane. Soddisfazione da parte dell’avvocato Gabriele Melani, che ha condotto la battaglia rappresentando diversi comuni dopo che un analogo provvedimento era stato adottato per tre comuni che avevano fatto un altro ricorso (Terranuova Bracciolini in provincia di Arezzo, Montopoli in Val d'Arno in provincia di Pisa e Rufina in provincia di Firenze) : eccoli riuniti per provincia. 

Firenze: Greve in Chianti, Barberino Val d’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa, Castelfiorentino, San Casciano.

Grosseto: Massa Marittima, Cinigiano, Orbetello, Castiglione della Pescaia, Montieri, Roccastrada.

Prato: Carmignano.

Lucca: Barga, Camaiore.

Massa CarraraZeri, Massa.

Siena: San Giovanni d’Asso, Casole d’Elsa, Montepulciano, Pienza.

Pisa: Monteverdi Marittimo, Montecatini Val di Cecina, Peccioli,

Pistoia: Quarrata, Pistoia,

Arezzo: Caprese Michelangelo, Bucine.

Laura Tabegna