NICCOLO' GRAMIGNI
Cronaca

Precipita in cordata, tragedia in montagna. Morto un alpinista toscano. Chi era la vittima

Daniele Pacini aveva 34 anni. L’ultimo messaggio vocale: “Qui ho poca linea, ci sentiamo appena torno”

Daniele Pacini

Daniele Pacini

Firenze, 21 agosto 2024 - Un alpinista è morto in provincia di Cuneo, precipitando mentre era in cordata per la scalata dello spigolo Vernet, alla cima della Nasta, in valle Gesso. La vittima è un 34enne di Empoli, Daniele Pacini. La donna impegnata nella scalata con lui è rimasta appesa e ha riportato ferite poco gravi ed è stata portata in ospedale a Cuneo.

L'intervento di soccorso si è svolto interamente in parete e i tecnici del Soccorso Alpino hanno dovuto operare appesi alle corde con complesse manovre alpinistiche. Il personale sanitario ha tentato la rianimazione cardiopolmonare dell'uomo, ma il medico ha poi dovuto constatare il decesso dell'alpinista. L'intervento è stato gestito dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese con il Servizio Regionale di Elisoccorso. Per le attività di polizia giudiziaria è intervenuto anche il Soccorso Alpino della Guardia di finanza.

Grandissimo appassionato di montagna, Daniele Pacini era considerato uno scalatore esperto. Si trovava nel cuneese in vacanza insieme alla sua compagna e al suo cane, che non lo abbandonava mai durante le escursioni. Agli amici aveva mandato un messaggio vocale poco prima della tragedia, scusandosi per il poco segnale e promettendo di richiamare una volta tornato ad Empoli