REDAZIONE FIRENZE

Firenze: il Premio Ponte Vecchio a Borja Valero, Schmidt e non solo

La cerimonia di consegna a Palazzo Vecchio

Borja Valero con la moglie Rocio alla consegna del premio (New Press Photo)

Firenze, 11 febbraio 2022 - Si è svolta a Palazzo Vecchio a Firenze la cerimonia per la consegna del Premio Ponte Vecchio, che va alle personalità che durante l'anno si sono distinte per aver portato Firenze alla ribalta a livello nazionale. I premiati del 2022 sono Borja Valero, Rocio Rodriguez Reina, Rino Rappuoli, Agnese Pini, Giordano Bruno Guerri, Eike Schmidt, Cinzia Torrini, Mery Nacci, Alessandro Calonaci, Luca Filipponi, Alexander Pereira, Alessandro Cecchi Paone, Qiu Yi, Simone Fagioli, Francesco Terrone, Giuseppe Catapano. 

"I dati sull'aumento dei visitatori rispetto al 2020 che abbiamo potuto comunicare sono dati fortemente positivi che ci danno una grande sicurezza per l'anno che e' da poco iniziato". A dirlo è il direttore della Galleria degli Uffizi, Eike Schmidt, a margine della premiazione.

E adesso tutta l'attenzione è rivolta verso Pasqua, spiega Schmidt. "L'anno scorso abbiamo dovuto perderla perché erano ancora chiusi i musei. Quest'anno possiamo tornare ad una stagione turistica di Pasqua e questo è simbolico, e ci fa partire molto in avanti rispetto all'anno scorso quando abbiamo potuto riaprire le nostre porte solo nel mese di maggio".

In generale, conclude il direttore degli Uffizi, "la crescita delle visite ma anche il continuo lavoro produttivo nel settore della didattica, della ricerca, dei restauri architettonici e delle opere d'arte, con aperture importanti che l'anno scorso non si sono mai fermate, sono passi in avanti. Non bisogna mai fermarsi, quindi anche quest'anno la sfida è continuare cosi'".