Premio Porcellino, che magia. E Dolcenera strega tutti

Successo per la diciannovesima edizione dell’evento: passerella per le personalità omaggiate. In trecento sotto la loggia del Mercato Nuovo. Tra politica, commercio e tanti fiorentini.

Premio Porcellino, che magia. E Dolcenera strega tutti

Dolcenera e i partecipanti posano davanti al Porcellino

Centro di formazione professionale Don Giulio Facibeni, Luca Dini, Barbara Enrichi, Sergio Forconi, Giovanni Paoli ed Enrico Savelli: sono loro i premiati della diciannovesima edizione del Porcellino, il riconoscimento giunto alla diciannovesima edizione che ogni anno viene dato a personalità che in ambiti professionali diversi hanno contribuito a valorizzare il ruolo di Firenze, quale città simbolo di cultura, scienza, arte e sensibilità.

L’iniziativa è promossa dal comitato ‘Il Porcellino’ presieduto dall’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze Jacopo Vicini e composto dai rappresentanti di Confesercenti Firenze e dagli operatori del Mercato del Porcellino. Il tutto in una cornice suggestiva, sotto le logge del Mercato Nuovo, luogo del cuore di residenti e operatori del commercio ambulante. Ma anche di suggestione e magia per tantissimi turisti.

Insieme a Dolcenera, ospite d’onore, hanno partecipato più di trecento persone alla cena, servita da Delizia Ricevimenti, sotto la Loggia del Mercato Nuovo.

Tra gli altri, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e la vice presidente Stefania Saccardi, la sindaca Sara Funaro con la vice sindaca Paola Galgani, gli assessori Jacopo Vicini, Giovanni Bettarini, Benedetta Albanese, Andrea Giorgio e Caterina Biti, il presidente della Camera di commercio di Firenze Massimo Manetti, il direttore del pronto soccorso dell’azienda ospedaliero universitaria Careggi Stefano Grifoni e i rappresentanti di Confesercenti Claudio Bianchi, Santino Cannamela e Lapo Cantini.

"Un appuntamento prestigioso e dal fascino sempre unico, che vede protagonista un luogo simbolo del commercio e della tradizione della nostra città. - sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico Jacopo Vicini - Anche quest’anno è stata l’occasione per conferire un riconoscimento a personalità che in ambiti diversi si sono contraddistinte in modo particolare, dando visibilità e lustro a Firenze nei più svariati settori".

Rossella Conte