REDAZIONE FIRENZE

I premi per la migliore schiacciata alla fiorentina, la più buona è quella della Pasticceria Rimani

La manifestazione si è svolta nello Stadium Lounge del Viola Park. Altri riconoscimenti al Bar Pasticceria Badiani e alla Pasticceria Ruggini di Pontassieve

Schiacciata alla fiorentina ripiena (Foto archivio)

Schiacciata alla fiorentina ripiena (Foto archivio)

Firenze, 17 febbraio 2025 – Aspettando la gara culinaria dedicata ai cenci di Carnevale (in programma il 25 febbraio alla Pasticceria Ruggini), si è conclusa un’altra straordinaria sfida dove tradizione e dolcezza si sono unite per celebrare un’icona della cucina fiorentina. Ovvero la schiacciata alla fiorentina, soffice torta del periodo del Carnevale, contraddistinta da una spolverata di zucchero a velo e da un giglio di cacao disegnato al centro.

L’evento è stato promosso da Food Challenge, la realtà nata a fine 2023 che organizza sul territorio delle sfide gastronomiche con protagonisti i piatti tipici della tradizione e a cui partecipano gratuitamente forni, pasticcerie e ristoranti in generale.

La manifestazione dedicata alla schiacciata alla fiorentina si è svolta nello Stadium Lounge del Viola Park e a presiedere la giuria dei tecnici è stato chef Duccio Pistolesi di Acf Fiorentina. Per la giuria dei tecnici la schiacciata più buona è stata quella della Pasticceria Rimani, mentre la schiacciata del Bar Pasticceria Badiani è risultata vincitrice per la giuria del pubblico e per la giuria degli ospiti. Il premio speciale Food Challenge è andato alla Pasticceria Ruggini di Pontassieve che si è resa anche il premio ‘Top Sweet Purple’.