Roberto Davide Papini
Cronaca

Fiorentina, ecco le nuove maglie. Le Coq Sportif: "Abbiamo scelto Firenze, con il viola nel cuore" / SONDAGGIO

Tre modelli, bianca, viola e, novità assoluta, blu. Accordo di cinque anni e in esclusiva (nel calcio) tra il marchio francese e la società dei Della Valle

La presentazione della nuova maglia: Baiesi e Mazza (foto Andy Shtylla/Germogli)

Firenze, 1 luglio 2015 - La stagione 2015/2016 della Fiorentina è cominciata ufficialmente con la presentazione delle nuove maglie e con un feeling solido tra la società viola e Le Coq Sportif, lo storico marchio francese che ha realizzato le nuove divise. Un sodalizio destinato a durare cinque anni e che vede le Coq Sportif tornare al calcio, dopo aver firmato, tra l'altro, le divise della nazionale italiana campione del mondo nel 1982. Era la nazionale di una storica bandiera viola, della storica bandiera viola, Giancarlo Antognoni. Così come di Graziani, Tardelli, Gentile, Zoff, Oriali e di Pablito Rossi. "Potremmo dire da Pablito  a Pepito", commenta il direttore esecutivo della Fiorentina, Gianluca Baiesi, citando il Rossi in forza alla Fiorentina e voglioso di ripartire dopo tanti infortuni. 

"Sarà una storia lunga e di successo, lo dico dopo vari mesi di discussione e conoscenza reciproca", dice Baiesi, rivelando che "siamo stati contattati da tutti i maggiori player sul mercato". L'accordo prevede un'esclusiva nel calcio (quindi Le Coq Sportif  si impegna a non realizzare divise di altre società di calcio) e per questa prima stagione oltre alle maglie viola e bianca ci sarà anche una divisa blu che per la Fiorentina è una novità.

Il feeling, come detto, appare reciproco tra Fiorentina e Le Coq Sportif e così Patrick Ouyi, responsabile comunicazione dell'azienda francese, che ha raccontato l'emozione che ha provato nell'entrare per la prima volta nello stadio di Firenze in occasione di una partita della Fiorentina: "In tutti gli stadi c'è entusiasmo, ci sono i tifosi caldi, ma a Firenze abbiamo vissuto qualcosa di più, di unico. Abbiamo visto che tutti i tifosi, della tribuna e della curva, giovani e anziani, proprio tutti cantano la 'Canzone viola' insieme e da questo abbiamo capito che c'è una identificazione forte con la città, la squadra, la maglia". Da qui la decisione di lanciare le nuove maglie con lo slogan  "Con il cuore viola".

Le maglie saranno disponibili in tre fasce di prezzo: la qualità «pro» identica a quella utilizzata dai giocatori della Fiorentina, la cosiddetta «replica» (sostanzialmente identica, con qualche dettaglio tecnico diverso), e un prodotto più economico. Secondo quanto affermato da Massimo Mazza, responsabile di Le Coq Sportif per l'Italia, entro fine anno sarà aperto un punto vendita totalmente dedicato alla Fiorentina nel centro cittadino. "L''investimento con la Fiorentina è il più grande che facciamo a livello italiano", dice Mazza.

La presentazione di questa mattina precede il grande evento che lunedì 6 giugno porterà la squadra in mezzo alla gente: in piazza Santo Spirito i giocatori sfilerranno fino a tarda serata. 

TI PIACCIONO LE NUOVE MAGLIE DELLA FIORENTINA? VOTA IL SONDAGGIO