ROSSELLA CONTE
Cronaca

Il grande cuore dei Sopravvissuti del San Lorenzo: 2.500 euro per Medici Senza Frontiere

I soldi sono stati raccolti grazie al presepe realizzato davanti alla Basilica di San Lorenzo

Un gruppo di persone dell'associazione I Sopravvissuti del San Lorenzo

Un gruppo di persone dell'associazione I Sopravvissuti del San Lorenzo

Firenze, 25 gennaio 2025 – Il presepe allestito dai “Sopravvissuti del San Lorenzo” davanti alla Basilica di San Lorenzo non è stato solo un simbolo di Natale, ma un gesto concreto di solidarietà.

Raccolta fondi a favore di Medici Senza Frontiere

Quest’anno il gruppo ha raccolto 2.512 euro grazie alle donazioni di cittadini e turisti, fondi che sono stati interamente devoluti a Medici Senza Frontiere, per sostenere l’impegno umanitario in alcune delle aree più difficili del mondo.

Il tema scelto per il presepe è stato un chiaro messaggio di pace: il rifiuto di tutte le guerre in corso nel mondo. Una scelta che ha toccato il cuore di molti passanti, spingendoli a partecipare con una piccola donazione e a lasciare il proprio contributo sotto le luci e la magia natalizia.

Collaborazioni e ringraziamenti

Un ringraziamento, sottolinea l'associazione, va al fumettista Niccolò Storai, che ha collaborato all’iniziativa mettendo a disposizione la sua creatività e al priore Don Marco Viola, insieme all’Opera Medicea Laurenziana, che hanno offerto il loro sostegno al progetto.

“Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al nostro presepe – spiega Roberto Calamai, portavoce dei Sopravvissuti del San Lorenzo. Ogni piccola donazione è stata importante per fare la differenza".

Rossella Conte