
Stefano Pacinotti (Scandicci Civica)
Si sblocca la presidenza della commissione Garanzia e controllo. L’organismo consiliare era fermo da inizio consiliatura perché le minoranze non trovavano una quadra sulla presidenza. Alla fine ci sarà una presidenza a staffetta. Comincia Stefano Pacinotti (Scandicci civica) che reggerà le sorti dell’organo consiliare di controllo fino alla fine del 2026. Successivamente toccherà a Maria Luisa Dipalo (FdI) assumere la presidenza e tenerla fino alla fine della consigliatura.
"La presidenza di Pacinotti – ha detto Bellosi (Scandicci civica) – è un traguardo raggiunto con un lungo ma fruttuoso lavoro di confronto con l’altro gruppo di opposizione, Fdi, che ringrazio. Le minoranze si sono autodeterminate, è questo che a noi stava davvero a cuore".
"Abbiamo scelto la tutela dell’interesse collettivo – ha detto il capogruppo di FdI, Claudio Gemelli – accettando la vicepresidenza in questa fase iniziale, in una staffetta che poi vedrà andare la presidenza a FDI nella seconda parte della consigliatura".
Sulla questione è intervenuto anche il capogruppo del Pd, Andrea Anichini: "Questa elezione conferma con chiarezza che non è mai stata la maggioranza a ostacolare la costituzione della Commissione, che spetta legittimamente alle opposizioni".