REDAZIONE FIRENZE

Prostituzione e scambisti: tante storie di trasgressione in città; segnala i luoghi del degrado

La città e il suo hinterland hanno molti problemi connessi al "mercato del sesso"; racconta i disagi della tua zona a [email protected]

Prostituta

Firenze, 13 aprile 2015 - La città e il suo hinterland e i problemi legati alla prostituzione: La Nazione anche in questo caso scende in campo e lancia la campagna di ascolto e di denuncia. Chi vuole raccontare i problemi del proprio rione, denunciare e segnalare o lanciare proposte e iniziative scriva a [email protected]. Intanto abbiamo raccontato una delle storie di trasgressione della città.

La trasgressione  dietro l’angolo. Siamo andati a curiosare in uno dei luoghi più frequentati dagli scambisti fiorentini: il parcheggio posto di fronte alla Motorizzazione Civile. La scelta di quella location è stata, con ogni probabilità, determinata dalla sua posizione, nascosta rispetto alla strada principale, via Lucchese e dalla mancanza totale di illuminazione. Poco dopo mezzanotte contiamo ventisette auto, alcune in sosta, altre che girano, vorticosamente, alla ricerca di un piacere proibito. Molti gli uomini, perlopiù giovani, che non superano i 40 anni. Tanti anche i travestiti, che offrono gratuitamente (almeno questo è quanto ci è stato detto) i propri servigi «ad eterosessuali curiosi». La sfanalata è il primo tentativo di approccio diretto: se si riceve una risposta, ci si avvicina all’auto e si inizia a parlare. Ma in realtà basta addentrarsi nell’oscurità per vedere che ci sono anche delle coppie.

Alcune cercano un amico da inserire nei propri giochi. Un abituè della zona, un singolo, non si fa pregare e racconta. «Ci sono coppie che amano fare sesso in tre, con un altro uomo. Vengono qua, conoscono il single e poi lo portano nel proprio appartamento. Alcuni mariti amano solo guardare la propria compagna mentre si dona ad uno sconosciuto, altri invece preferiscono partecipare». Internet svolge un ruolo determinante per questo universo, che ogni giorno aumenta la sua già ampia popolazione. Esistono infatti dei siti specifici ( morenasex e annunci69, tanto per citare quelli più noti) in cui è possibile scambiarsi foto, commenti e prendere un appuntamento direttamente davanti alla Motorizzazione. Nel corso della chiacchierata ci segnalano anche che esiste un secondo luogo in cui avvengono scambi ed incontri a luci rosse: il parcheggio di Ikea. Qui troviamo alcune auto ferme. Per lo più si tratta di uomini, in questo caso forse leggermente più maturi (50 anni circa) e di una coppia. « Qui è il paradiso dei guardoni e degli esibizionisti». Di notte il parcheggio verrebbe frequentato soprattutto da coppie che amano farsi ammirare da sconosciuti mentre fanno sesso all’aperto.

Christian Campigli

Rossella Conte