REDAZIONE FIRENZE

Nasce un Master online in psicologia della moda

Sabato 5 giugno dalle ore 10 alle 12 ci sarà l’Open Day gratuito. Tutte le informazioni

Master in psicologia della moda

Firenze, 21 maggio 2021 - C’è una novità nel mondo della formazione post laurea: un Master on line che unisce il mondo della psicologia a quello della moda, fornendo una formazione a 360 gradi per gli psicologi che desiderano ampliare il loro campo di lavoro con la psicologia della moda, sia nella consulenza individuale che in quella aziendale. I destinatari del Master sono psicologi e psicoterapeuti. La pandemia ci ha costretto a ripensare a molti valori e a desiderare una maggiore autenticità. Anche il sistema moda ha bisogno di nuovi valori per interpretare il cambiamento e gli psicologi della moda possono aiutare le aziende ad avere una visione più profonda dei significati simbolici della moda per i clienti.

Mai come in questo periodo si è parlato della necessità di mettere il cliente al centro. Armani ha detto che è necessaria una moda più rispettosa dei ritmi e della realtà delle persone. Maria Grazia Chiuri ha affermato che la moda deve prendersi un po’ meno sul serio e parlare al corpo reale delle donne. Due donne hanno cercato di interpretare questo cambiamento dando vita al primo Master in Psicologia della moda e dell’immagine in Italia: Paola Pizza, psicologa della moda, che dal 1992 ha lavorato e diffuso la psicologia della moda in Italia, e Valeria Viero, consulente di immagine, direttrice di ESR Italia (Ecole Supérieure de Relooking), la prima scuola di Consulenza di immagine italiana che ha introdotto un percorso di studio sulla Psicologia dell’immagine.

“Credo che le aziende abbiano bisogno della figura professionale dello psicologo della moda” – dice Paola Pizza, coordinatrice didattica del Master – per aiutare gli stilisti, i venditori, i comunicatori, i pubblicitari a cogliere il messaggio profondo della moda e andare oltre la superficie, l’apparenza e gli stereotipi. Ritengo anche che sempre più persone abbiano problemi di autostima creati dall’insoddisfazione per la propria immagine corporea. Molti si conformano ad uno stile per paura di non essere accettati e non riescono ad essere felici e ad esprimere la loro autenticità e il loro vero sé. Alcuni sono prigionieri di un modo sbagliato di pensare alla bellezza. Occorrono psicologi formati sulla psicologia della moda, capaci di lavorare sul benessere legato all’immagine, su una bellezza che viene da dentro.”

“Una scuola come ESR Italia - afferma Valeria Viero, coordinatrice organizzativa del Master – è il luogo ideale per un Master come questo. Da sempre ci differenziamo dalle altre scuole di moda e di consulenza d’immagine per il nostro focus sull’individuo, per la nostra visione della moda come profondità e non come superficialità, per la nostra concezione della moda e della bellezza come strumenti di espressione di sé. Questo Master unisce la competenza sulla comunicazione attraverso la moda maturata da ESR , con la sua dimensione internazionale e i suoi metodi innovativi, a quella sulla psicologia applicata alla moda maturata in molti anni di esperienza da una decana della psicologia della moda come Paola Pizza, con la quale collaboriamo da tempo”.

Sabato 5 giugno dalle ore 10 alle 12 ci sarà l’Open Day  del Master. Durante l’evento on line gratuito, a cui si può partecipare in diretta iscrivendosi, si potranno conoscere le coordinatrici e alcuni docenti, scoprire il programma e trovare risposte alle domande.