
Il pub Joyce riaprirà: è stato acquistato da Ditta Artigianale
Firenze, 16 gennaio 2023 - Rinasce lo spazio del vecchio pub Joyce in piazza Ferrucci. Fra un paio di mesi al massimo vi aprirà il nuovo locale di Ditta Artigianale, il quinto che Francesco Sanapo apre in città. Ma a rendere in qualche modo più originale questa apertura è l’indicazione che il proprietario dell’immobile, l’architetto Marco Casamonti, ha dato per il nuovo locale.
Che non chiuda tardi e quindi non finisca per essere di disturbo agli abitanti della zona. Una indicazione importante visto che, per anni, il vecchio pub aveva creato più di un problema in zona proprio per le sue chiusure a tarda notte con gli inevitabili tiratardi che continuavano a disturbare il sonno dei residenti. Dopo anni di chiusura ora la svolta con una tipologia di locale, quella di Ditta Artigianale che nulla ha a che vedere con il pub.
«I nostri locali non chiudono mai tardi – aggiunge Francesco Sanapo – ma la nostra filosofia è anche quella di ascoltare sempre il vicinato e le esigenze dei residenti. Il nostro locale che chiude più tardi è quello in Sant’Ambrogio che non arriva alla mezzanotte. Per piazza Ferrucci pensiamo a un locale prevalentemente diurno". Un’idea che in realtà guarda alle nuove tendenze del settore che stanno cambiando in tutta Europa. "E’ la riscoperta della lightlife – insiste Sanapo – un modo per allungare nella giornata gli spazi della socialità".
Pa.Fi.