
Publiacqua per la cultura. Dalla cucina al paesaggio risorse per i progetti
La cultura è da sempre un punto cardine che punta ad arricchire il bagaglio personale di ciascuno di noi. Lo sa bene Publiacqua, che ieri mattina presso la loro sede, ha dato il via al bando cultura per quest’anno. Dal 2020 al 2023 Publiacqua ha sostenuto il settore culturale con un bando che ha consentito di finanziare 99 progetti di produzione artistica e culturale per un valore totale di oltre 488.000 euro.
L’azienda rinnova la vicinanza a questo mondo con un bando cultura dell’ammontare complessivo di 150.000 euro rivolto a tutti quei soggetti, che produrranno eventi volti a promuovere il patrimonio culturale, paesaggistico e storico del nostro territorio, attraverso interventi diretti allo sviluppo della sua conoscenza e fruizione.
Per tutti i soggetti che rientreranno nei requisiti previsti dal bando è previsto un cofinanziamento che potrà arrivare ad un massimo di 20.000 euro e coprire fino al 30% del costo complessivo del progetto.
Il bando è scaricabile sul sito Publiacqua.it e i progetti si possono consegnare entro febbraio 2025. Il legame con il territorio in cui Publiacqua opera deve risultare dal progetto e deve essere specifico.
"Il bando – ricorda il presidentedi Publiacqua Nicola Perini - quest’anno contiene una novità importante: i progetti, oltre che al loro valore culturale, saranno analizzati anche in considerazione degli obbiettivi di sostenibilità e dei valori e dei comportamenti che Publiacqua promuove al suo interno e nelle relazioni con i propri stakeholder: la cultura della legalità e della sicurezza, ma anche inclusione, riconoscimento delle diversità e lotta ad ogni forma di emarginazione e discriminazione. La cultura è da sempre un canale di diffusione di valori e uno strumento di educazione e formazione: per questo motivo abbiamo considerato utile inserire un punteggio premiante a progetti che vadano nella direzione di parlare dei temi ricordati e che sono propri del nostro agire e delle nostre politiche".