Firenze, 27 gennaio 2025 - Quattro strumentazioni all’avanguardia per l
a ricerca scientifica saranno acquistate dall’Università di Firenze grazie alla Fondazione CR Firenze che, con il Bando Grandi Attrezzature, ha messo a disposizione 1,3 milioni di euro.Sono state presentate in totale 12 proposte inerenti alla scienza della vita e alla sostenibilità ambientale come richiesto dalla call. La commissione di valutazione ha scelto quattro progetti considerati di interesse prioritario che, pur eccedendo come valore rispetto al milione di euro inizialmente a disposizione, sono stati interamente sostenuti.
Supporto alla comunità scientifica
“La nostra Istituzione – afferma Bernabò Bocca, Presidente di Fondazione CR Firenze - ha sempre supportato la comunità scientifica con importanti contributi destinati a sostenere la carriera dei ricercatori e a dotarli delle relative strumentazioni. Questo bando, che aveva inizialmente una dotazione di un milione di euro, era rivolto ai gruppi di ricerca impegnati in studi per la salute umana e per l’ambiente. Con nostra grande soddisfazione abbiamo ricevuto 12 proposte di grande qualità. Così il nostro Consiglio di Amministrazione ha scelto di finanziare interamente quattro progetti che sono stati reputati di interesse prioritario e ha aumentato la dotazione del bando a 1,3 milioni di euro. Possiamo così offrire all’Università e al complesso di Careggi macchinari scientifici che verranno utilizzati in ricerche che hanno un impatto diretto sui cittadini in termini di diagnosi e di cura delle malattie oltre a contribuire al miglioramento della qualità ambientale.”
Alleanza tra Università e Fondazione
“Il Bando Grandi Attrezzature – ha dichiarato la rettrice Alessandra Petrucci – conferma ancora una volta quanto sia fondamentale l’alleanza tra Ateneo e Fondazione CR Firenze per promuovere la ricerca scientifica in ambiti d’avanguardia e di rilevanza strategica. Grazie a questo intervento, sarà possibile disporre di una strumentazione avanzata e conseguire nuovi risultati, sia nell'ambito medico sia in quello della sostenibilità ambientale, rendendo più competitiva l'attività del nostro Ateneo, che deve misurarsi con la drammatica riduzione dei finanziamenti da parte del Ministero.”
Progetti finanziati e relativa attrezzatura
- Centro Interdipartimentale per lo Sviluppo di Nuove Tecnologie Mini-Invasive in Chirurgia Oncologica – afferente al Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC) – ha acquisito cinque strumentazioni per un valore di 460 mila euro destinati all’attivazione del Centro di Simulazione e Formazione Medica Avanzata. Tra le attrezzature: simulatori per trauma/emergenza medica, parto/ecografia fetale e cardiochirurgia.
- Dipartimento di Chimica 'Ugo Schiff' (DICUS) acquisterà per un valore di 200 mila euro un rilassometro NMR a ciclo di campo, strumentazione d’avanguardia per la risonanza magnetica per immagini (MRI).
- Dipartimento Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche "Mario Serio" (DSBSC) potrà acquistare grazie a uno stanziamento di 450 mila euro una strumentazione di ultima generazione per l’isolamento e caratterizzazione degli esosomi.
- Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) si dota di GreenFeed per la riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni animali sul clima. Questo sistema è capace di misurazioni in tempo reale delle emissioni di gas serra.
Maurizio Costanzo