Firenze, 5 novembre 2019 - La trattoria "Mario" con il suo proprietario Romeo Colzi vince la puntata fiorentina di "Quattro Ristoranti", il celebre programma dello chef Alessandro Borghese in onda su Sky Uno, programma arrivato alla sua quinta stagione. Le regole sono sempre quelle: i ristoratori, insieme ad Alessandro Borghese, cenano ognuno nel locale dell'altro dando poi i voti ai piatti.
L'appuntamento con Firenze era particolarmente atteso in città. Anche perché il piatto bonus, ovvero quello che avrebbe portato punti aggiuntivi a chi lo cucinava meglio, non poteva che essere la bistecca alla fiorentina. "Che per voi è quasi patrimonio Unesco", ha detto Borghese ai ristoratori.
Alessandro Borghese cercava il miglior ristorante storico della città. In gara c'erano il ristorante "Antico Fattore" con il gestore Alessio; Gabriele per il ristorante "Natalino"; Stefano per "Zà Zà" e appunto Rometo per "Mario".
Quanto pomodoro va messo nella Ribollita? E quanto deve essere "collosa" la trippa? I quattro concorrenti in gara si sono sfidati su alcune sfumature dei piatti storici, sfumature che però fanno la differenza in questi casi tra un buon piatto e un piatto che aspira ad essere il migliore di Firenze.
La puntata è stata piacevole, con alcune battute in puro stile toscano che hanno impreziosito la sfida. Gara che è partita con Mario: qui i ristoratori hanno apprezzato la cucina tipica ma trovato alcune sbavature sul servizio e la location (gli sgabelli al posto delle sedie non sono troppo piaciuti). Tutti o quasi sono stati d'accordo sulla qualità della fiorentina, che poi avrebbe vinto.
Al ristorante "Antico Fattore" si è discusso della cottura della fiorentina. Sono stati apprezzati i dessert, tra i quali anche il celebre zuccotto, uno dei dolci fiorentini per eccellenza.
Per "Zà Zà", ristorante da oltre mille coperti al giorno, ha colpito molto la location, certamente originale ma per qualcuno dei concorrenti non troppo "fiorentina", fuori dai canoni tipici.
"Natalino" con Gabriele è un ristorante che conta sull'eleganza e sulla conduzione familiare. Un errore sul conto finale e l'eccessiva emotività di Gabriele hanno però in qualche modo inciso sul voto finale.
Al termine dei giochi grande suspence per la classifica finale: primo posto per "Antico Fattore" e secondo per "Mario". Borghese affida i cinque punti di bonus della bistecca alla fiorentina a "Mario". Che poi vince perché i voti dello stesso chef Borghese confermano la classifica che era stata data dai voti dei soli ristoratori. "Mario" vince cinquemila euro. La classifica finale: "Mario" 105 punti, "Antico Fattore" 100, "Zà Zà" 98, "Natalino" 93.