Quei volti per non dimenticare. In scena l’eccidio di S. Terenzo Monti

Fivizzano, domani alla cerimonia per gli 80 anni dalla strage nazifascista Valdo Spini e la console di Germania

Quei volti per non dimenticare. In scena l’eccidio di S. Terenzo Monti

“Un autunno d’agosto“. , Gabriele Giaffreda e Luisa Cattaneo in scena

FIVIZZANO (Massa Carrara)

La memoria torna sotto molte forme. Dopo la Prima nazionale, lo scorso aprile al M.A.D. - Murate Art Distric - a Firenze, lo spettacolo “Un autunno d’agosto“, tratto dall’omonimo libro di Agnese Pini, direttrice di Qn La Nazione, sbarca in Lunigiana. Proprio in quei luoghi che furono teatro della strage nazifascista del 1944.

Lo spettacolo è una riduzione teatrale di Elena Miranda, regia di Luisa Cattaneo. Sul palco, Luisa Cattaneo e Gabriele Giaffreda con musiche dal vivo eseguite da Madoka Funatzu e disegno luci di Carolina Agostini. L’evento si terrà oggi alle 18 alla Fattoria di Valla, a meno di un chilometro dall’abitato di San Terenzo Monti, luogo che ricorda il massacro di 159 civili – in maggioranza donne e bambini – avvenuto per mano nazista il 19 agosto del 1944 e che ha ispirato l’autrice per la sua opera letteraria. La rappresentazione tratta la storia di uno degli eccidi nazifascisti meno conosciuti ma alquanto significativo per le modalità con cui si è consumato: la strage di San Terenzo Monti, Comune di Fivizzano in Lunigiana. Con un dettaglio agghiacciante: l’accompagnamento delle esecuzioni con la musica di un organetto, azionato dai carnefici. Luisa Cattaneo è attrice e regista apprezzata, ha ricevuto la nomination al Premio Ubu, il Premio della critica per il “Trittico delle gabbie“ e per il cinema il Nastro d’argento a Taormina nel 2017, coprotagonista nel film “7 minuti“ diretto da Michele Placido. Gabriele Giaffreda è un attore che muove i primi passi in teatro con Stefano Massini. Vincitore di “Actors &Poetry Festival“, finalista del Premio “Hystrio e la vocazione“, interprete anche in cinema e televisione, tra i protagonisti della docu-serie andata in onda per Sky Arte “L’ultima dei Medici“, al fianco di Piera degli Esposti e Massimo Poggi. Lo spettacolo “Un autunno d’agosto“ è realizzato dall’associazione culturale Primera e Officine della cultura con il contributo di Kanterstrasse Teatro-Residenza Artistica, Mibact e Regione Toscana, Fondazione ChiantiBanca, Unicoop Firenze, con il patrocinio dei Comuni di Firenze e Fivizzano.

Domani si terrà poi la cerimonia a San Terenzo nell’80° anniversario della strage che avrà inizio alle 9.45. Oratore ufficiale Valdo Spini, già Ministro della Repubblica e deputato della Toscana di costa, attuale presidente della Fondazione Circolo Rosselli. Alla commemorazione anche il Procuratore generale militare Marco De Paolis, la Console generale di Germania Susanne Welter, il Borgomastro di Engelsbrand Thomas Keller con il consigliere Manfred Kleil, la scrittrice tedesca Sibyl von der Schulenburg e la stessa Agnese Pini.

Roberto Oligeri