GABRIELE MANFRIN
Cronaca

Quotidiano in classe, incontro con Mr Google

L’imprenditore e filantropo Ram Shriram ha indicato le strategie vincenti. Il presidente Andrea Ceccherini: "Fate delle vostre qualità un punto di forza"

Il presidente Andrea Ceccherini con Ram Shriram e alcuni partecipanti all’incontro

Firenze, 7 giugno 2023 – «Sviluppare il proprio team e crederci". "Avere un’idea realizzabile", ma anche "adattarsi ai cambiamenti di mercato": sono solo alcuni dei consigli dati dall’imprenditore, investitore e filantropo Ram Shriram, a centinaia di studenti delle scuole superiori, all’evento dell’Osservatorio permanente Giovani-Editori.

Avere la possibilità di incontrare uno dei primi uomini che ha creduto in Google, investendo e diventandone membro del consiglio di amministrazione, è una fortuna. Poter rivolgere delle domande e ascoltare la sua prospettiva su temi di attualità come l’intelligenza artificiale o la realtà virtuale, è invece un privilegio.

E’ successo a 350 studenti delle scuole superiori che aderendo al progetto dell’Osservatorio permanente Giovani-Editori "Quotidiano in classe", hanno avuto l’occasione di incontrare appunto Mr Shriram, filantropo di origine indiana e membro del board di Google.

Il progetto dell’Osservatorio "Quotidiano in classe" porta da anni nelle scuole superiori diversi giornali, favorendo lo sviluppo del pensiero critico e la volontà di confronto tra i ragazzi. L’obiettivo è infatti quello di contribuire a fare dei giovani lettori, i cittadini del futuro.

L’evento si è aperto con i saluti del numero uno dell’Osservatorio, Il presidente Andrea Ceccherini, che nel sottolineare la lungimiranza di Shriram nell’aver investito sui giovani, ha voluto rivolgere ai giovani partecipanti un consiglio: "Fate delle vostre qualità un punto di forza. Affinatevi nelle cose che vi riescono, rinforzate i vostri talenti naturali".

E’ seguito un dialogo con la giornalista Maria Latella, nel corso del quale Ram ha ripercorso alcune tappe della carriera, ricordando gli studi e alcuni incontri con quelli che sarebbero diventati tra i più grandi imprenditori del pianeta.

Shriram ha poi dato qualche consiglio ai ragazzi e ha più volte sottolineato l’essenzialità di lavorare in gruppo, ricordando l’importanza di sapersi adattare ai diversi contesti.

I ragazzi hanno potuto porre delle domande, e la maggior parte sono state sull’intelligenza artificiale. "L’Ai probabilmente automatizzerà molti lavori, in primis quelli da analista – ha detto – Un ruolo fondamentale per tenere sotto controllo il fenomeno, ed evitare fake news o problemi, lo avranno i governi. Ma è necessario anche che le aziende abbiano un senso di responsabilità".

L’imprenditore ha concluso ribadendo l’importanza dell’Osservatorio permanente Giovani- Editori, definendolo "grandioso", in quanto capace di dare ai giovani diverse opportunità di crescita.