Firenze, 4 gennaio 2023 - Durante le vacanze di Natale è d’obbligo concedersi un momento di spensieratezza e di allegria per se stessi e per i propri familiari ed amici, ma anche in questo periodo è bene non dimenticare mai chi è intorno a noi, di chi fa parte lo stesso della nostra famiglia in maniera affettuosa ma silenziosa. Come i nostri amici a quattro zampe che ci fanno compagnia durante tutto l’anno, ma a volte hanno bisogno di aiuto.
Ci sono cani e gatti a cui non manca nulla, né cibo né coperte, ma altri hanno invece bisogno di ogni cosa soprattutto durante l'inverno. Per questo è nata l’iniziativa dal titolo ‘Alimentiamo l’amore’ che vede uniti in città la realtà associativa "Amico del Guinzaglio", il Comune di Firenze, il Quartiere 2 e l’Oipa, Organizzazione internazionale protezione animali. Questa importante iniziativa solidale è partita il 18 dicembre con l’obiettivo di raccogliere il cibo, e non solo, a favore dei nostri amici a quattro zampe.
Come spiega il volantino, c’è particolare bisogno di cibo secco per gatti. Chiunque può contribuire, anche perché sono diverse le cose che si stanno cercando. Nella lista c’è il cibo per cane, secco e umido, le coperte di lana a eccezione di trapunte e piumini, ma chi vuole può portare anche teli e asciugamani, dei quali c’è bisogno. Inoltre ci cercano anche antiparassitari per cani e gatti, fieno e pellet per conigli e lettiere per gatti.
Questa sorta di colletta alimentare è nata con l’obiettivo di permettere, grazie all’attenzione e alla generosità di chi contribuisce e sostiene la raccolta, di raggiungere risultati soddisfacenti che guardano al benessere degli animali in difficoltà, donando pasti agli amici a quattro zampe insieme a tutto quello di cui hanno bisogno per vivere bene e in salute, senza patire la fame, le malattie e il freddo. Anche chi non ha un cane e un gatto può contribuire alla colletta, basta ricordarsi, quando si va al supermercato per fare la spesa, di acquistare alcuni prodotti per cani e gatti, così da sostenere la raccolta “Alimentiamo l’amore” che ha bisogno del sostegno di tutti.
Le donazioni verranno raccolte nel parco per i cani Amico del Guinzaglio, che si trova in via Rocca Tedalda (davanti al distributore Beyfin, accanto a villa Favard) e nei negozio Zoolandia in via Fra Giovanni Angelico.