FABRIZIO MORVIDUCCI
Cronaca

Raffica di furti nelle scuole. Ladro fermato di notte. Ma adesso è già libero

L’uomo è stato bloccato dentro alla Spinelli di San Giusto con attrezzi da scasso. Davanti ai militari dell’Arma ha tentato la fuga fracassando un vetro.

Per fermare l’escalation la Municipale. aveva. potenziato la sicurezza nelle scuole

Per fermare l’escalation la Municipale. aveva. potenziato la sicurezza nelle scuole

Furti nelle scuole, carabinieri e polizia municipale sono riusciti a bloccare l’ennesima incursione in un plesso di Scandicci. Un uomo è stato denunciato per tentato furto aggravato, si tratterebbe di un pregiudicato che non ha fissa dimora, ma può vantare un ricco ‘curriculum’ fatto di furti e altri reati contro il patrimonio. Le forze dell’ordine sono al lavoro per capire se possa avere connessioni anche con gli altri furti, almeno cinque, messi a segno la scorsa settimana nei plessi della città.

L’uomo è stato bloccato sabato notte. Per fermare la striscia di furti, gli agenti della municipale, guidati dal comandante, Giuseppe Mastursi, avevano iniziato a potenziare la dotazione tecnologica di sicurezza all’interno delle scuole; in contemporanea, contando su una collaborazione collaudata con l’Arma dei carabinieri, sono cominciati i servizi notturni di appostamento. Sabato notte è scattato l’allarme alla Spinelli di San Giusto. A riceverlo la centrale della municipale, che ha allertato immediatamente I Carabinieri della Compagnia di Scandicci.

I militari del capitano Riccardo Cuneo, hanno trovato l’uomo l’uomo all’interno del plesso. Davanti ai militari ha tentato la fuga, fracassando uno dei vetri delle porte d’ingresso. Non è riuscito a scappare; è stato fermato e trovato in possesso di attrezzi da scasso. E’ stato identificato e denunciato a piede libero per tentato furto aggravato. E’ tornato subito in libertà, non essendoci la flagranza del furto. L’intervento però è sicuramente importante, testimonia che, con determinazione è possibile intervenire per allentare la presa del degrado e aumentare il livello di sicurezza percepita dalle persone.

"La denuncia del presunto responsabile del tentato furto – ha detto la sindaca, Claudia Sereni – è il frutto di un grande lavoro congiunto, il risultato di una sinergia tra i carabinieri, a cui va un grande ringraziamento da parte mia e di tutta l’amministrazione per l’eccellente lavoro svolto, e la nostra polizia municipale. Come Comune per difendere le scuole abbiamo messo in campo tutte le risorse che avevamo a disposizione. Tra queste, si è rivelata fondamentale l’installazione di una tecnologia in grado di segnalare in tempo reale le intrusioni alle centrali operative delle forze dell’ordine. Come sindaca ho presentato una querela per l’accaduto, e confido che l’iter giudiziario a carico di questa persona possa andare avanti secondo quanto previsto dalle leggi vigenti".

Fabrizio Morviducci