BARBARA BERTI
Cronaca

Ragazzi, c’è un nuovo campo da basket

Rinnovato e inaugurato a Sant’Angelo a Lecore. Il nuovo spazio è aperto e a disposizione di tutti, vicino all’area per giocare a pallone

di Barbara Berti

"Abbiamo deciso di investire con forza sugli spazi pubblici e sulle frazione, per una Campi più bella, più viva e più sicura". Così il sindaco di Campi, Emiliano Fossi, sui social, annuncia la creazione di un playground a Sant’Angelo a Lecore. Il nuovo campo per giocare a basket, con lo sfondo giallo e viola, si trova nei giardini di via Bassa, davanti alle scuole elementari della frazione. "Era già presente la pavimentazione in cemento - spiega l’assessore ai Parchi e Giardini, Riccardo Nucciotti - e così gli abbiamo dato una seconda vita risistemandola e ritinteggiandola. Sono state create le linee a terra per giocare a pallacanestro e sono stati comprati i canestri. Il tutto per una spesa di circa 7mila euro". Negli stessi giardini - dove nei giorni scorsi è stato posizionato il nuovo fontanello dell’acqua - è presente anche un campo da calcio, recentemente risistemato.

"Entrambi gli spazi sono aperti e liberi - continua Nucciotti - cioè sono a disposizione dei ragazzi della zona. Questa amministrazione crede fortemente nel senso di comunità e anche un campetto fa comunità, rende gli spazi più vivibili e li trasforma in punti di ritrovo. E’ per questo che vogliamo estendere questi progetti in tutte le frazioni del territorio". Al momento, oltre a Sant’Angelo, gli amanti della palla a spicchi possono divertirsi in tutta libertà anche a Villa Montalvo dove, da settembre scorso, è presente campo da basket per giocare tre contro tre. Nel polmone verde cittadino, poi, si può andare sui pattini grazie alla pista da pattinaggio che quando non è utilizzata dalle associazioni sportive è a ingresso libero.

E sempre a Villa Montalvo è presente un’area per allenarsi con stazioni di "fitness workout", le parallele, la panca fissa per addominali (tecnicamente chiamata "sit up bench") e "leg press", una stazione con seduta per allenare quadricipidi, glutei, polpacci e rinforzare le caviglie. "Recentemente anche nei giardini de Il Rosi è stato attivato un percorso fitness mentre in via Baracca a San Piero a Ponti è presente una stazione ‘fitness workout’ a libera disposizione dei cittadini" ricorda Nucciotti.