REDAZIONE FIRENZE

Regali dalla ’finestra’ in Puglia Il gemellaggio d’amore di Jacopo

Emoziona ancora una volta i fiorentini il piccolo Jacopo (nella foto), il bambino delle Cure che stupì tutti quando saltò fuori la sua storia: regalava giocattoli agli altri bimbi dalla sua finestra di casa. Dopo aver aperto “finestre” in molti quartieri di Firenze oltre che a Sesto Fiorentino, Signa, Rufina e Certaldo sbarca ora anche in Puglia grazie al gemellaggio con ’Artisticamente’ di Brindisi.

Mentre a Firenze si preparavano le calze che la Befana ha distribuito ai tanti bambini che Jacopo e la sua squadra seguono, a Brindisi – in un gemellaggio d’amore – i piccoli dell’associazione pugliese dopo aver passato giorni a raccogliere e confezionare i giocattoli raccolti allestivano terrazze e finestre del centro storico della cittadina.

La solidarietà corre veloce sui social e il gemellaggio fra la “Finestra di Jacopo” e “Artisticamente” nasce quando Lucia de Matteis insegnante e fondatrice dell’associazione pugliese ricercando sulla rete chi potesse alleviare il ricovero al Meyer di un suo alunno ha scoperto l’iniziativa del bambino fiorentino e ne è rimasta colpita decidendo di portarla anche in Puglia dando vita a un gemellaggio virtuoso sull’asse Firenze-Brindisi.

Nel frattempo anche a Firenze è arrivata la Befana per i tanti bambini seguiti da Jacopo che oltre a regalare dolciumi per tutti ha offerto ai bimbi il biglietto per poter vivere un giro sulla ruota panoramica della Fortezza da Basso.