REDAZIONE FIRENZE

Calenzano, inaugurata la residenza universitaria che ospiterà fino a 75 studenti

Si tratta della terza aperta nella zona di Firenze negli ultimi otto mesi. "Così - ha spiegato l'assessore Bobbio - raggiungiamo un totale di 1.600 posti letto"

La residenza universitaria di Calenzano (foto Germogli)

Firenze, 16 marzo 2015 - E' stata inaugurata questa mattina a Calenzano una residenza universitaria intitolata all'astrofisica Margherita Hack. Gli appartamenti, situati sopra la nuova biblioteca di prossima apertura e vicinissimi alla facoltà di Design, potranno ospitare fino a 75 studenti. Presenti il sindaco di Calenzano Alessio Biagioli, l'assessore regionale con delega alle università Emmanuele Bobbio, il rettore del'?università di Firenze Alberto Tesi e il presidente del diritto allo studio universitario Marco Moretti. La residenza è dotata di lavanderia, sale studio, locali polifunzionali e sala internet. I 75 posti letto sono stati suddivisi in 36 camere doppie, di cui quattro in grado di ospitare persone diversamente abili, e tre singole.

«Questa è la terza residenza universitaria che apriamo nella zona di Firenze negli ultimi otto mesi - ha detto l'assessore Emmanuele Bobbio -. Abbiamo aggiunto ben 280 posti letto portando a 1.600 il numero complessivo. Riteniamo che il diritto allo studio universitario sia fondamentale e per questo la Regione Toscana ha sempre messo enfasi sulle residenze universitarie. Stiamo lavorando per questo anche in altre province, per esempio a Pisa sono programmati investimenti da qui al 2018 che aumenteranno i posti letto di 800 unità». «Qui a Calenzano si è creata un'area molto importante dell'università di Firenze e adesso abbiamo anche la residenza per gli studenti con la biblioteca e per questo adesso possiamo dire che questa sia diventata una vera università», ha commentato il rettore Alberto Tesi. «E' un intervento che va a completare un progetto più ampio, quello di avere una bellissima sede universitaria che adesso si correda anche di una residenza studentesca insieme a una serie di laboratori che si trovano nel Centro Design», ha spiegato infine il sindaco di Calenzano Alessio Biagioli, il quale ha ricordato che a maggio verrà inaugurata anche la nuova biblioteca comunale.