CATERINA CECCUTI
Cronaca

Restauro della Basilica Sant'Alessandro di Fiesole, la donazione del Lions

La donazione arriva dal Lions Firenze Michelangelo, che sostiene anche Cure2Children e le famiglie bisognose del nostro territorio

Consegna dei service da parte del presidente Campanale

Firenze, 30 giugno 2020 - Sono stati la Fondazione Cure2Children e la Basilica di Sant'Alessandro i beneficiari degli ultimi due service promossi dal Lions Club Firenze Michelangelo, per l'annata 2019/2020. A consegnarli rispettivamente nelle mani di Roberto Valerio e Don Alessandro Righi è stato il presidente uscente Massimiliano Aurelio Campanale, nel corso della charter night conclusiva a Villa Viviani, dove i soci e gli ospiti hanno potuto trascorrere una serata all'aperto, nel massimo rispetto delle norme di sicurezza vigenti.

“Si conclude stasera un'annata difficile -commenta Campanale, poco prima di passare il simbolico collare della presidenza ad Andrea Sismondi, presidente incoming-, ma varrà comunque la pena di essere ricordata per il grandissimo impegno che il nostro Club ha profuso nel sociale, insieme agli atri Lions del territorio. E parafrasando Chiambretti a San Remo -ironizza il presidente-: Nonostante tutto, è stato un successo”. Non si potrebbe definire altrimenti, viste le cifre delle donazioni: 3.500 destinati al restauro della basilica di Sant'Alessandro a Fiesole, e 600 euro donati alla Fondazione Cure2Children, da anni impegnata nella cura del neuroblastoma infantile. “Per Cure2Children avevamo organizzato uno spettacolo sui Beatles a fine febbraio scorso -puntualizza Campanale-, sfortunatamente annullato a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19. Sono comunque grato ai molti donatori che non hanno rivoluto indietro i soldi del biglietto, perché ci hanno così permesso di portare a compimento un service a cui tenevamo molto.”

Consegnati anche 15 buoni pasto del valore di 100 euro ciascuno a 15 famiglie bisognose del nostro territorio, spendibili nei supermercati Esselunga. “Le famiglie ci sono state segnalate dalla parrocchia di San Giuseppe di via Gioberti -conclude Campanale-. Con questo contributo di 1500 euro abbiamo voluto dimostrare la nostra vicinanza alla popolazione, in un periodo di grande difficoltà collettiva, non solo sul fronte sanitario ma anche su quello economico”. Alla serata hanno partecipato anche il Governatore Pier Luigi Rossi, il past Governor Daniele Greco, il primo vice Governatore Marco Busini e il secondo vice Governatore Giuseppe Guerra.