Firenze, 24 novembre 2022 - Si veste di rosso il rettorato dell'Università di Firenze. Lo fa in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Dal tramonto di oggi fino alla sera di domani, 25 novembre, le finestre dell’edificio, in piazza San Marco, si illuminano del colore che contrassegna la Giornata.
Domani poi, alle 12 in piazza SS. Annunziata, l’Ateneo fiorentino promuove un’iniziativa per ricordare le tante donne vittime di femminicidio: un’azione simbolica a cui prenderanno parte oltre 100 tra ricercatrici, docenti, dipendenti e studentesse Unifi. Saranno pronunciate ad alta voce alcune frasi che si accompagnano alle violenze di genere e agli stereotipi che spesso le alimentano: a ciascuna di esse farà eco il “no” che va opposto alle espressioni della violenza. L’iniziativa sarà aperta dalla rettrice Alessandra Petrucci, saranno presenti le assessore regionali Serena Spinelli e Alessandra Nardini, le assessore del Comune di Firenze Benedetta Albanese e Elisabetta Meucci.
Per la stessa ricorrenza, sono in programma in Ateneo anche altre iniziative.
Lunedì 28 novembre (ore 18, Auditorium Cto) spettacolo "Conversazione in(credibile) con Artemisia Gentileschi", con Sabrina Tinalli e Fabio Baronti, da un testo di Donatella Lippi, a cui seguirà la "Conversazione giuridica sulla violenza di genere in Italia".
L’evento è promosso dal Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la non discriminazione e il benessere di chi lavora dell'Università di Firenze, dalla Fondazione Careggi Onlus, dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, dal Comitato pari opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Firenze.
A conclusione del progetto europeo Free from Sexism and Sexual Harassment at School, a cura del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, lunedì 28 si svolge anche il convegno “Molestie sessuali, sessismo e politiche per il contrasto alla discriminazione di genere in ambito scolastico e accademico: contesti, ricerche e buone prassi” (ore 15 – via Laura 48).