MONICA PIERACCINI
Cronaca

Palestre, è l'ora della riapertura. Ma il 30% non aprirà più

Abbiamo fatto un tour a Firenze per sapere come vivono la ripartenza i gestori delle palestre

Una palestra in una foto d'archivio (Pressphoto)

Firenze, 24 maggio 2021 – Da oggi le palestre possono riaprire. Non tutte, però, si sono attrezzate per ricominciare. Secondo una delle stime più ottimistiche, il 30% non alzerà più il bandone. Le altre resistono, pur tra mille difficoltà, e in generale la voglia di tornare nelle sale attezzi e di socializzare è tanta. Siamo stati in alcune palestre fiorentine per capire come i gestori vivono la ripartenza.

"Non riapriremo oggi - commenta Paolo Morelli, della palestra Combat-Lab di va Mortuli, all'Isolotto - perché non abbiamo avuto tempo per organizzarci, visto che ci avevano detto inizialmente che avremmo potuto ripartire solo il 1 giugno. In questi giorni continueremo a fare allenamenti per gli atleti agonisti e poi dal 31 maggio apriremo". "L'orario, però - aggiunge - sarà ridotto rispetto a prima della pandemia perché abbiamo delle difficoltà economiche e quindi non posso garantire a tutti gli istruttori di riprendere il lavoro. Non saprei come fare a pagarli. Devo far recuperare tutti gli abbonamenti sospesi quindi riaprirò presumibilmente con pochissimi incassi".

"La riapertura non arriva nel miglior momento dell'anno. Si va verso l'estate e le persone preferiscono fare attività fisica all'aperto. Inoltre, è vietato fare la doccia e questo frena il ritorno in palestra", commenta Luca De La Rosa, che trent'anni fa ha aperto il Fight Club World di via Monteverdi, al confine tra le zone di Novoli e San Jacopino. "Ripartire così è faticoso per noi e anche per gli utenti. Per quanto riguarda i ristori - sottolinea - su un anno di spese ci hanno risarcito un mese, quindi praticamente niente".

Non mancano, però i segnali positivi. "Oggi c'è molta gente, questo primo giorno di riapertura sta andando secondo le migliori aspettative", afferma Federico Chiappelli, uno dei responsabili della palestra Zerouno in via dei Caboto, a Firenze Nova. "Le persone sono molto motivate. C'è voglia di rimettersi in forma e anche di ritrovare una maggiore socialità. Sono tornati i nostri clienti, ma non solo: sono stati fatti anche nuovi abbonamenti. Per adesso non posso che essere soddisfatto".