REDAZIONE FIRENZE

Rinascita Argingrosso. Luci, orti e pista per bici. Arriva il Parco Florentia

Al via tre mesi di lavori all’Isolotto per la creazione di una maxi area verde. Previsti due ettari in più di terreni coltivabili oltre a nuovi giochi per bambini.

Rinascita Argingrosso. Luci, orti e pista per bici. Arriva il Parco Florentia

Il rendering di un ampio scorcio del futuro Parco Florentia

Luci, alberi e vialetti per dare ossigeno puro all’Agringrosso, una zona storicamente difficile e carente di spazi di aggregazione sicuri. Sono appena partiti, e dureranno tre mesi, i lavori per il nuovo Parco Florentia all’Isolotto.

Palazzo Vecchio annuncia una serie di interventi consistenti, per un investimento complessivo di 600mila euro finanziato col PN Metro Plus per la sostenibilità ambientale, che porteranno alla piantumazione di nuovi alberi, all’installazione di nuovi punti luce, all’abbattimento delle barriere architettoniche e alla realizzazione di vialetti, nuovi percorsi pedonali e ciclopedonali. Crescerà anche il numero degli orti sociali.

"Stiamo lavorando per dare un nuovo volto a questa grande fetta del parco Florentia che guarda verso l’Isolotto" sono le parole di Paola Galgani, vicesindaca e assessora all’ambiente.

"Si tratta – aggiunge poi – di interventi che renderanno più fruibile e più sostenibile l’area da parte dei cittadini e che creeranno una maggior offerta in termini di svago e relax, generando indubbiamente effetti positivi dal punto di vista di riqualificazione urbanistica, paesaggistica, socio economica ed ambientale. Una ventina di ettari che saranno resi funzionali e fruibili per varie attività da tutti i cittadini".

A sud degli orti, di cui parleremo più avanti, è stata individuata un’area per la realizzazione di una mini pista Bmx con possibilità anche di noleggio bici per la visita del parco.

L’area in questione sarà dotata di impianto d’illuminazione dedicata e di sedute interposte ai filari di nuova piantumazione. L‘intervento prevede, tra le altre cose, la riprogettazione dell’area giochi esistente a sud del parco. La rifunzionalizzazione dell’area consisterà nell’inserimento di una serie di aree funzionali di forma circolare con pavimentazione antitrauma suddivise per fasce d’età.

A nord dell’area giochi è prevista la realizzazione di una “stanza verde” dedicata specificatamente alla ginnastica soft ed al relax. L’area pianeggiante sarà attrezzabile sia per eventi sportivi stagionali e per liberi allestimenti quali campi da gioco. Sarà inoltre ripristinato il lavatoio esistente tramite opportuni interventi mantenimento e recupero della struttura esistente.

Capitolo orti urbani. Saranno complessivamente due ettari in più gli spazi da coltivare a disposizione dei cittadini, fanno sapere dal Comune, e questo grazie alla realizzazione di nuovi spazi con allaccio di acqua, recinzione, pergola, e con la realizzazione di nuovo pozzo e la piantumazione di nuovi alberi da frutto.

La riconfigurazione degli orti permetterà, di incrementare la superficie esistente al fine di sviluppare maggiori politiche sociali, aggregative, scolastiche ed educative.