"Ripristiniamo la legalità a Firenze: tre giorni di controlli con l'elicottero"

Le forze di polizia di Firenze hanno condotto controlli "ad alto impatto" per ripristinare la legalità sul territorio, sequestrando mezzo chilo di droga e arrestando un pusher.

Altri tre giorni di controlli con il sorvolo dell’elicottero: "Ripristiniamo la legalità"

Altri tre giorni di controlli con il sorvolo dell’elicottero: "Ripristiniamo la legalità"

FIRENZE

Proseguono i controlli "ad alto impatto", che hanno visto ancora nelle ultime sere tutte le forze di polizia cittadine passare al setaccio le zone maggiormente colpite da episodi di criminalità e degrado urbano anche con un vigile occhio dai cieli: l’elicottero dell’Ottavo Reparto Volo della Polizia di Stato, la cui ennesima uscita non è sfuggita ai fiorentini.

Il questore Maurizio Auriemma ha infatti disposto una serie di controlli anche sulla base di quanto emerso durante i comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduti dal Prefetto Francesca Ferrandino.

Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, affiancate, per quanto di competenza, dalla Polizia Municipale del capoluogo toscano e dall’Ispettorato del Lavoro, hanno complessivamente identificato oltre 700 persone con controlli capillari a 360 gradi nei polmoni verdi fiorentini e nelle principali piazze della movida, tra le quali anche San Jacopino, Borgo Ognissanti, Santa Croce e Santo Spirito.

Scopo di questa attività, ha sottolineato il Questore Maurizio Auriemma, è "ripristinare ovunque e comunque la legalità sul territorio, restituendolo in questo modo ai cittadini e ai turisti che dal tutto il mondo vengono a visitare le bellezze della città gigliata e non possono certo restarne delusi".

Così, mentre le pattuglie cosiddette ordinarie, volanti e radiomobile, hanno continuato come a vegliare 24 ore su 24 su tutte le strade, quelle straordinarie, composte da agenti e militari a bordo anche di autocivetta, si sono lanciate in veri e propri blitz che hanno portato, tra le altre cose, al sequestro di quasi mezzo chilo di droga tra le Cascine, la Fortezza e la Stazione Santa Maria Novella.

Si tratta per lo più di hashish e marijuana ma anche eroina, cocaina oltre ad una particolare sostanza derivata da quest’ultima e nota come crack. Un pusher senegalese di 31 anni è stato arrestato dai “Falchi“ della Mobile con 149 dosi di questa micidiale droga.

ste.bro.