Nel cuore del quartiere San Jacopino è nato l’Urban Lab, un laboratorio sociale e culturale che mira a diventare un punto di riferimento per la comunità locale. Un progetto che intende coinvolgere i circa 21mila abitanti della zona, con l’obiettivo di trasformarla in un laboratorio sociale, un luogo di sperimentazione dove le persone possano ritrovare il senso di appartenenza e riscoprire il piacere di vivere insieme.
"Accogliamo con favore la nascita di Urban Lab San Jacopino. Un’associazione nata col chiaro intento di voler valorizzare l’identità di questa zona, piena di tante attività commerciali e di tanti servizi offerti ai cittadini" sottolineano l’assessore alla cultura Giovanni Bettarini (in foto) e il presidente del Quartiere 1 Mirco Rufilli.
Tra le iniziative proposte, spiccano eventi culturali, laboratori per bambini e ragazzi, iniziative che danno voce agli abitanti, raccogliendo le loro storie e i loro desideri.
La presidente dell’associazione, Antonella Di Noia, aggiunge: "Urban Lab è un progetto ambizioso nato con l’idea di raccontare e valorizzare l’anima autentica che caratterizza il quartiere San Jacopino attraverso la creazione di un laboratorio sperimentale in cui ciascun cittadino possa sviluppare senso di appartenenza, senso di responsabilità collettiva e costruire attraverso il presidio culturale e sociale del quartiere un’idea di città e di virtuosa comunità".
Per aderire alle attività, viene richiesta la sottoscrizione ad una tessera associativa attraverso il versamento di una quota annuale.