Firenze, rissa in piazza del Mercato Centrale: tre denunce

Sul posto i carabinieri. Indagini in corso

Un intervento dei carabinieri (Foto d'archivio)

Un intervento dei carabinieri (Foto d'archivio)

Firenze, 16 gennaio 2023 – Ancora un rissa nel cuore di San Lorenzo, in piazza del Mercato Centrale. Alla base delle colluttazione ci sarebbe il presunto furto di un telefono cellulare. Sul posto, a riportare la situazione alla normalità, i carabinieri che hanno denunciato un marocchino di 25 anni, un peruviano di 21 anni e un togolese di 40 anni.

Secondo quanto ricostruito, nel corso della notte tra domenica e lunedì, intorno alle ore 4.30, all’interno di un pub,  il personale addetto al controllo è intervenuto per sedare una lite scaturita tra alcuni clienti con i quali hanno avuto poi una colluttazione richiedendo l’intervento dei carabinieri. Sul posto sono intervenute tre pattuglie del Nucleo radiomobile.  

Dai primi accertamenti, ancora da definire grazie all’ausilio dei sistemi di videosorveglianza presenti nel locale, sembra che la lite sia scaturita da un presunto furto di portafoglio ai danni di un cittadino peruviano. Alcuni partecipanti si sono allontanati, altri sono stati identifichi e denunciati in stato di libertà per l’ipotesi di rissa. Sul posto è intervenuto anche il personale del 118 che ha trasportato i tre denunciati presso l’Ospedale di Careggi per le lievi lesioni riportate. Le persone deferite sono un marocchino di 25 anni, un peruviano di 21 anni e un togolese di 40 anni.

Intanto sulla pagina Facebook il comitato Palomar Palazzuolo si sfoga: "Notti in bianco, diritto al riposo violato. Agitata vita notturna nel bel mezzo di un abitato medievale". Il riferimento è alla triplice aggressione della notte precedente.

Alle 3.15 il primo intervento delle volanti in ausilio ai sanitari del 118, impegnati a far riprendere conoscenza a un giovane cittadino straniero, steso in terra e lasciato ferito davanti a un locale da un gruppo di stranieri poi fuggiti. In contemporanea, da una Bmw classe A nera è sceso un ragazzetto romano di 24 anni che, visibilmente ubriaco, si è messo a inveire pesantemente contro gli stessi operatori, 'rei' a suo dire di bloccare la strada non permettendogli di passare con l'auto.

La violenta aggressione verbale del giovane ("Fatemi passare, sbirri di m... io non ho paura di voi") è proseguita sino alla questura di via Zara- Il 24enne è stato denunciato per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale e sanzionato per ubriachezza. Ha già all'attivo, peraltro, precedenti di polizia analoghi. Solo due ore dopo, intorno alle 5.15, un altro cittadino straniero è stato soccorso nello stesso tratto di strada. Si tratta di un nigeriano di 23 anni, aggredito per motivi oscuri e ferito dai soliti ignoti poi fuggiti. Il giovane è finito in ospedale.