REDAZIONE FIRENZE

Escrementi di roditori e blatte: sospesi 5 punti di ristoro

Sequestrati 20 chili tra carne e pesce e sanzioni per 13mila euro. I locali si trovano in centro e sono sia italiani che etnici. Ecco quali sono i locali

Nas (foto repertorio)

Firenze, 3 ottobre 2018 - Controlli ad esercizi commerciali di ristorazione hanno portato alla sospensione dell'attività per 5 locali del centro cittadino. Nelle ultime due settimane, i controlli dei Carabinieri del Nas di Firenze per la sicurezza e l’igiene degli alimenti negli esercizi di ristorazione del centro cittadino hanno portato alla chiusura di 5 locali, sia italiani che etnici. Ecco quali sono i locali:  pasticceri 'Fabiani' di via del Gelsomino;  ristorante cino-giapponese 'Sushina' di piazza della Stazione; Caffè «Ops» di viuzzo delle Case Nuove;  Taverna 'Divina Commedia' di via de’ Cimatori; ristorante cinese in via Alamanni. 

Nel corso delle ispezioni sono state accertate gravi carenze igienico-sanitarie: sporcizia diffusa, promiscuità tra materie prime alimentari e non, alimenti poggiati sui pavimenti. Sono state inoltre accertate carenze strutturali: pavimentazione scheggiata con ristagno di acqua in più punti, guarnizioni di frigoriferi rotte, spogliatoi in disordine, accesso ai bagni ostruito da materiali di pulizia.

In un ristorante ed in una pasticceria sono stati  rilevati l’omesso monitoraggio degli infestanti con presenza, rispettivamente, di numerose blatte (sia vive che morte) e di escrementi di roditori. Nel corso dei controlli i carabinieri hanno provveduto al sequestro amministrativo di circa 20 chili di prodotti carne ed ittici, contenuti in buste anonime, prive di etichetta e sulla cui origine (tracciabilità) non vi era alcuna informazione. Infine sono state contestate sanzioni amministrative per una cifra complessiva di oltre 13 mila euro.