Romanticismo e risate a teatro. Folli amori per le Giuliette toscane

Il vernacolo colto e la commedia all’italiana per due fatti accaduti a Settignano all’inizio del secolo scorso

Romanticismo e risate a teatro. Folli amori per le Giuliette toscane

Romanticismo e risate a teatro. Folli amori per le Giuliette toscane

L’estate è per sua natura la stagione degli amori folli. Ecco allora che ’I Pinguini Theater’ e Acdc Production propongono ’Folli amori’ per la sceneggiatura scritta e diretta da Riccardo Giannini. Lo spettacolo andrà in scena il 9, 10 e 12 luglio (ore 21,15) nella splendida location di Villa Torre dei Lari (via Santa Maria a Marignolle).

La divertente e romantica commedia segue due storie d’amore che scorrono parallele e riecheggiano nelle campagne fiorentine. Prendendo spunto dal testo di Molière ’Monsieur de Perpignac’ e ’Fools’ di Neil Simon si fondono le due storie per raccontare due accadimenti avvenuti in Toscana nei primi del 1900 sulle colline di Settignano, poco fuori Firenze. Le storie raccontano gli ’amori folli’ di due grandi protagoniste, le ’Giuliette’ toscane che nessuno conosce perché all’ombra della più famosa Giulietta, quella di Verona. Le storie si intersecano fra loro raccontando, con risvolti comici, gli accadimenti che porteranno l’una a dover chiedere aiuto a tutto il paese per salvare il suo amore a causa del rifiuto del padre di accettare come genero lo squattrinato suo fidanzato invece di uno sposo ricco richiesto per procura dal padre stesso.

L’altra, appartenente a una famiglia in preda a un sortilegio che li costringe a essere stupidi, conosce un maestro di studi che si innamora perdutamente ed è ricambiato.

Le vicende porteranno entrambe, fra risa e commozione, a un epilogo amaro. La regia di Giannini riscopre il vernacolo toscano colto mantenendo intatta la caratteristica della commedia all’italiana che ha fatto grande il cinema e il teatro italiano. Un appuntamento sicuramente da non perdere.

Informazioni e prenotazioni: [email protected] oppure 3381601316.