Firenze, 12 ottobre 2024 - E’ morta a 63 anni la professoressa Rosa Valanzano, associata di Chirurgia Generale della Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Firenze.
“Il contributo di Rosa Valanzano alla didattica e alla formazione medica ha lasciato un segno indelebile - dice il Consiglio dell’Ordine dei Medici di Firenze - rendendola una figura di riferimento per molti giovani medici. La sua capacità di coniugare innovazione e umanità nella formazione è stata un tratto distintivo del suo percorso professionale”.
Già presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia per due mandati e direttrice della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, la professoressa ha ideato progetti importanti come “Un giorno da Malato”, pensato per sensibilizzare gli studenti alle Medical Humanities e sviluppare empatia e comprensione nei confronti dei pazienti.
“Ci stringiamo con affetto alla famiglia di Rosa - dice il presidente dell’Ordine Pietro Dattolo - ai suoi colleghi e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di collaborare con lei. Personalmente l’ho conosciuta durante gli studi universitari, apprezzandone da subito le qualità umane e professionali che l’hanno poi portata ad essere una figura centrale della comunità medica e accademica fiorentina”.