REDAZIONE FIRENZE

Firenze, rubata la statua di Gesù nel presepe davanti al Duomo. Betori: "Restituitelo"

E' successo nella notte. Dai filmati delle telecamere appaiono tre giovani che hanno portato via la scultura in terracotta

Il presepe con la culla vuota (Arcangelo Pandi/New Press Photo)

Firenze, 29 dicembre 2022 - Rubata nella notte la statua del Bambin Gesù del presepe allestito sul sagrato del Duomo di Firenze. Dai filmati delle telecamere appaiono tre giovani che hanno portato via la scultura in terracotta. Visibili i loro volti.

L'Opera del Duomo ha già presentato denuncia ai carabinieri. Il fatto è successo alle 4.45 e dalle immagini risulta, riporta l'Opera, che uno dei tre si è introdotto nel presepe, saltando la staccionata di protezione, e ha prelevato la statua di Gesù bambino dopo aver fallito il tentativo di portare via altre sculture che però sono risultate troppo pesanti.

"E' molto triste ancora una volta registrare atti come questi che offendono il presepe, simbolo della fede e della tradizione della nostra gente - commenta il cardinale arcivescovo Giuseppe Betori - spero e mi auguro che il Bambinello venga presto restituito e ricollocato nella capanna perché possa essere ancora venerato dai tanti fiorentini e turisti che in questi giorni, passando davanti alla Cattedrale, si fermano per una preghiera, per rendere omaggio a Gesù Bambino, nato fra noi per portarci luce, speranza e pace. Confido che chi ha portato via il Bambinello si ravveda e lo riconsegni il prima possibile".

Il presepe sul sagrato del Duomo di Firenze, che rimarrà visibile fino all'Epifania, è composto da statue in terracotta a grandezza naturale, pezzi unici realizzati a mano da un artigiano di una storica fornace dell'Impruneta e donate all'Opera di Santa Maria del Fiore. Il presepe del sagrato del Duomo è stato oggetto di altri atti vandalici negli anni scorsi. L'ultimo avvenne nel gennaio 2022 quando furono quattro giovani a danneggiare, in quel caso, la statua del Bambin Gesù, mettendosi al suo posto e immortalandosi con i cellulari. L'Opera di Santa Maria del Fiore anche in quel caso aveva presentato denuncia e grazie alle telecamere i giovani furono individuati.