Firenze, 14 gennaio 2025 – Firenze? E’ la regina dello shopping durante questo periodo di saldi. Il capoluogo toscano vince con il 40,1% dei negozi visitati da turisti, sia italiani che stranieri. Seguono Milano con il suo 36,3%, Roma con 34,4% e Napoli con 32,1%. A Milano va però il primato dello scontrino medio più alto del turista straniero: 182 euro per ogni acquisto. Sono alcuni dei principali dati del focus Confcommercio e Format Research sull'impatto dei flussi turistici sull'andamento dei saldi.
Firenze si piazza seconda con 166 euro di scontrino medio, seguita da Roma con 160 euro. Napoli chiude la classifica con uno scontrino medio di 105 euro.
Ancora, dallo studio emerge che i negozi di Roma sono i più frequentati da una clientela internazionale (32,1% sul totale dei turisti), mentre Firenze in questo caso raggiunge una percentuale del 24.
Ancora, emerge che più della metà dei turisti stranieri, il 55,6%, privilegia l'acquisto di marchi italiani di alta moda. Seguono i prodotti locali (25,1%) e gli altri prodotti (19,3%). Le imprese frequentate dai turisti nel corso dei saldi invernali prevedono infine che l'impatto di tale afflusso sulle vendite dei propri negozi sarà 'molto' o 'abbastanza' consistente, tra il 44% e il 51%.