REDAZIONE FIRENZE

Santa Maria Novella, ai binari andrà solo chi ha il biglietto, ecco le barriere

Le novità presentate a Palazzo Medici Riccardi da Ferrovie dello Stato, Prefettura e Soprintendenza

Le barriere alla stazione di Milano, come verranno installate a Firenze

Firenze, 6 giugno 2016 - Niente più scocciatori ai binari. La stazione di Santa Maria Novella si doterà di varchi veri e propri per accedere ai treni. Avverrà a partire dal 2017 e questo rappresenta un cambiamento importante per il grande scalo ferroviario in termini di sicurezza. La novità è stata presentata dalle Ferrovie dello Stato a Palazzo Medici Riccardi, insieme al prefetto Giuffrida e alla Soprintendenza, rappresentata da Alessandra Marino. I varchi saranno presidiati da personale apposito. Settanta le persone impiegate per questa sorveglianza. L'orario che sarà coperto è dalle 7 alle 19. Potranno dunque passare dai varchi ed accedere ai binari solo i possessori di un biglietto del treno. 

«Gli attuali varchi mobili a dire la verità hanno dato un ottimo riscontro, e già oggi la stazione è sufficientemente sicura», ha detto Franco Fiumara, direttore centrale Protezione Aziendale del Gruppo Ferrovie dello Stato, secondo cui però coi nuovi varchi sarà possibile «migliorare la sicurezza, gestire meglio i flussi di viaggiatori, facilitare le attività contrasto e controllo da parte delle forze dell'ordine delle situazioni di criminalità e microcriminalità, e mitigare sia i fenomeni di abusivismo legati ai biglietti, sia le aggressioni al personale».

“Siamo riusciti a contemperare le esigenze di tutti i protagonisti - ha detto il prefetto Giuffrida - Grazie alla grande disponibilità di Ferrovie e della Soprintendenza, ora potremo realizzare quegli interventi necessari ad aumentare il livello di sicurezza della stazione, rispettando i vincoli che gravano sul complesso di Michelucci”. La soluzione individuata permetterà infatti di attuare opere che sono compatibili con le caratteristiche tipologiche e architettoniche della struttura ferroviaria, bene monumentale nazionale.

Lo sbarramento sarà costituito da pannelli in cristallo, simili a quelli che sono installati alle stazioni di Milano Centrale e di Roma Termini, e fornirà tre tipi di ingresso con funzioni distinte: 5 varchi presidiati da operatore per i passeggeri, 6 varchi di emergenza, 6 varchi controllati con badge. I gate saranno tutti dotati di sistemi di chiusura con maniglione antipanico e di impianto antintrusione con sensori di allarme a tutte le porte. Inoltre è prevista una serie di attività connesse: la revisione del sistema di videosorveglianza con telecamere dedicate ai varchi, lo spostamento delle emettitrici dei biglietti e il «count people» per il calcolo dei flussi dei viaggiatori in ingresso e uscita, defibrillatori per i passeggeri.