
Ha aperto ieri al pubblico la farmacia Santa Maria Novella Scala, una nuova farmacia comunale Afam (a cui è affidata la gestione delle comunali in città). Situata in via della Scala (numero 61) è la ventiduesima farmacia Afam in città, la terza nel centro di Firenze. Parte del network Apoteca Natura, si legge in una nota, il nuovo spazio è stato realizzato ‘su misura’ per le esigenze dei cittadini e per i bisogni emergenti in era Covid, con aree riservate al consiglio e ai servizi di prevenzione, strutturati in modo da garantire i massimi standard di sicurezza, per gli utenti e per il personale. Dalla prossima settimana sarà attivo il servizio Cup. All’interno della farmacia si potrà ricevere il vaccino anti Covid e si potrà prenotare i test antigenici rapidi (dall’ultima settimana di gennaio).
"Questa nuova apertura – detto il presidente Afam Massimo Mercati – che cade proprio a 70 anni dalla fondazione delle farmacie comunali di Firenze conferma la volontà di continuare ad investire, nonostante il periodo difficile causato dalla pandemia, a cui si è aggiunto il lungo stop della farmacia di Ponte a Greve per l’incendio che lo scorso giugno ha coinvolto il centro commerciale".
"L’apertura di una farmacia è sempre importante – ha sottolineato l’assessore a welfare e presidente della Società della salute di Firenze Sara Funaro - e oggi, in tempo di pandemia, lo è ancora di più poiché qui verranno effettuati anche tamponi e somministrati vaccini anti Covid". Funaro, a margine dell’inaugurazione, ha commentato positivamente la scelta della Regione di far partire il servizio camper per le vaccinazioni ai bambini: "È un’ulteriore opportunità – ha concsluso – non solo per fare i vaccini ai bambini ma anche per un messaggio di sensibilizzazione sulla campagna vaccinale".