ANDREA SETTEFONTI
Cronaca

Travolta sulla strada durante l’allenamento: muore atleta 29enne

E' successo a San Casciano. Sara Bartoli era un’appassionata di ‘spartan race’. L’automobilista sarebbe stato abbagliato dal sole e non l’ha vista

Sara Bartoli (da Facebook)

San Casciano (Firenze), 28 luglio 2022 - Si è spenta nella luce del tramonto di un afoso mercoledì di questa bollente estate, la vita di Sara Bartoli, 29 anni, di Mercatale, atleta della disciplina endurance OCR (Obstacle Course Racing). La ragazza stava facendo jogging lungo la sp92 Grevigiana e da San Casciano correva verso casa, verso Mercatale dove abitava con il babbo, la mamma e un fratello.

Erano da poco passate le 19,30 di ieri, mercoledì 27 luglio, quando all’altezza del Tondo alle Corti, nel solito punto dove la strada fa una semicurva dove nel 2010 perse la vita Benedetta Mastropietro, è stata investita dall’auto guidata un ragazzo poco più che trentenne, sancascianese, che procedeva verso San Casciano insieme a una ragazza. Il giovane, sotto choc, che si è immediatamente fermato dopo l’incidente, avrebbe affermato di essere stato abbagliato dal sole. Si sarebbe trovato in faccia così tanta luce che per un attimo non ha visto niente. Un attimo fatale nel quale ha preso in pieno Sara Bartoli. La giovane atleta, una iron-woman, che nel 2019 aveva partecipato ai Mondiali in Polonia, sarebbe morta sul colpo. A nulla infatti è valso l’intervento del 118 e della Misericordia di San Casciano. I sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso di Sara Bartoli.

A nulla è servito l’arrivo di Pegaso, fatto atterrare in un campo nei pressi dell’incidente, ma purtroppo è stato costretto a tornarsene indietro vuoto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di San Casciano ed è arrivato anche il sindaco, Roberto Ciappi, in quanto la ragazza era senza documenti ed è toccato al primo cittadino tentare di dare un nome alla giovane distesa sull’asfalto che aveva ospitato anche le riprese di alcune scene di Amici Miei. In attesa del nulla osta del magistrato alla rimozione del corpo della ragazza e per il tempo necessario per effettuare i rilievi, la strada è rimasta chiusa in entrambe le direzioni fin dopo le 22 di ieri. Una chiusura che provocato non pochi disagi alla circolazione visto il flusso di auto che normalmente percorre la sp92.