Eva Desiderio
Cronaca

Faliero Sarti, con la moda c’è più gusto: festa show al Mercato centrale

Verso Pitti Uomo, le collezioni e i video sullo storico marchio nel cuore di Firenze / LA BARBERIA DI PRORASO PROTAGONISTA DELLA TENDENZA MASCHILE

Monica Sarti

Firenze, 9 giugno 2015 - "Il Mercato Centrale è un luogo vivo, dove pulsa la vita, dove il colore impazza da banco a banco, dove la gioia è spontanea", racconta Monica Sarti, stilista e imprenditrice del brand di famiglia Faliero Sarti che crea le sciarpe più belle e alla moda del mondo, che ha deciso di festeggiare proprio sotto le antiche volte di ferro disegnate dall’architetto Mengoni la nuova collezione di scena all’88° Pitti Uomo. "Sarà una festa molto live, dove vincerà l’improvvisazione – continua Monica Sarti – perchè a noi piace stare tra la gente. Riserveremo al cocktail il terzo piano del Mercato Centrale e con l’aiuto di Umberto Montano allestiremo un backstage fotografico per i nostri ospiti e riempiremo di monitor la terrazza con i video della nostra storia e del nostro stile". Insomma moda tra le bancarelle e le botteghe del gusto, in un luogo di massima attrattiva da far conoscere specie ai buyers e alla stampa straniera invitata da Monica Sarti per l’occasione.

Partner dell’evento, nel primo giorno del salone il 16 giugno, il Gruppo Editoriale, rappresentato da Matteo Parigi Bini e Alex Lana, che presenteranno il nuovo numero estivo di «Firenze Made in Tuscany». Brindisi col Franciacorta, ghiottonerie a go-go, nel segno dell’eccellenza toscana e massimamente fiorentina. "Ho subito accettato la proposta e l’idea del Gruppo Editoriale – continua Monica Sarti – perchè mi è piaciuta molto l’idea di portare il mio stile in un luogo tanto bello di Firenze".

Sempre il 16 ancora un bel palcoscenico di creatività artigiana in Piazza della Repubblica con My Vintage Academy -MVA col patrocinio del Comune: Barbara Ricchi, come sempre paladina dell’arte di usare testa e mani per creare oggetti di moda unici e tutti Made in Florence, ha pensato stavolta a un Luxury Garden come ambientazione per le postazioni di lavoro e dimostrazioni dal vivo dei suoi artigiani. In questa atmosfera per la prima volta andrà in scena anche la speciale capsule collection di MVA cobn dieci pezzi speciali per il dandy di oggi.

Sempre parlando di uomini, quelli più sportivi, trovano ora a Firenze il Club del Polo La Martina con l’apertura del nuovo negozio in Piazza S.Maria Maggiore e cocktail di lancio la sera del 17 giugno.

Aspettando i tanti vip in arrivo dal mondo per la collezione Giardini Italiani di Bulgari c’è da segnalare una variazione di programma: la festa più esclusiva di domani sera è stata spostata dal Giardino di Boboli alla Villa di Maiano. Boboli non era un luogo abbastanza sicuro e controllabile visto il grande valore della collezione di gioielli che si presenta, meglio la residenza dei Miari Fulcis che ha l’aspetto magnifico di una villa fortificata con bel giardino all’italiana.

Giovedì sera ancora festeggiamenti e mondanità con l’apertura della boutique Jaeger-LeCoultre in Por Santa Maria e la sera la cena di gala al Giardino Torrigiani con exploit di uno chef stellato come Giampietro Vivalda e, sotto le stelle, la straordinaria partecipazione del Maestro Giorgio Albertazzi che leggerà alcuni brani dell’Inferno di Dante: a fare gli onori di casa per la maison di alta gioielleria svizzera che sbarca con questo monomarca a Firenze ci saranno Claudio Augé, direttore Jaeger-LeCoultre Italia e Edoardo Piccini, ceo di Edo Piccini.

Novità anche per la moda che incontra il turismo con la speciale piattaforma digitale che LuisaviaRoma.com promuove col coinvolgimento dei più famosi fashion blogger in arrivo da tutto il mondo per l’undicesimo edizione di «Firenze4Ever». Piattaforma studiata con il Comune di Firenze su proposta dell’Assessore allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini. I blogger creeranno così un viaggio innovativo nei luoghi più insoliti della città, quasi una guida alternativa di Firenze.