REDAZIONE FIRENZE

Scarpe "made in Fucecchio" sui campi mondiali

L’assistente della semifinale di questa sera tra Argentina e Croazia, Ciro Carbone, indosserà le calzature Ryal dell’azienda di Marco Moriani

Ci sarà anche un pezzo di Fucecchio in campo stasera al Lusail Stadium di Al Daayen, dove Argentina e Croazia si giocheranno l’accesso alla finalissima della Coppa del Mondo in programma in Qatar. A dirigere l’incontro sarà infatti Daniele Orsato, coadiuvato da una squadra arbitrale tutta italiana: gli assistenti saranno Ciro Carbone e Alessandro Giallatini, mentre in sala Var ci saranno Massimiliano Irrati e Paolo Valeri (quest’ultimo nel ruolo di assistente). E almeno uno dei protagonisti in campo, cioè l’assistente Carbone, avrà ai piedi un paio di scarpe marchiate Ryal, l’azienda di Fucecchio noto marchio nel mondo dell’abbigliamento e delle calzature sportive. E che nell’ultimo periodo, oltre a fornire materiale ai giocatori, si è specializzata nelle scarpe indossate dagli arbitri del massimo campionato italiano. Non soltanto Orsato, che in questo momento rappresenta il numero uno dei direttori di gara di casa nostra, ma anche diversi suoi colleghi hanno scelto le calzature realizzate dall’azienda di Marco Moriani, che tra l’altro ha già fatto il suo esordio in questi campionati del mondo.

Lo stesso Orsato indossava infatti un paio di scarpe Ryal durante la gara tra i padroni di casa del Qatar e l’Ecuador, mentre l’assistente Carbone si è affidato alle sue fedeli Ryal per dirigere il match tra Argentina e Messico. Le calzature sono completamente nere e sono ormai un classico per tutti gli appassionati di calcio. Vengono preferite da molti arbitri anche a dispetto di quelle officiali fornite dagli sponsor. Carbone le avrà sicuramente ai piedi anche stasera, ma non è escluso che le indossi anche lo stesso Orsato. "Speravamo di vederli in finale – dice il titolare della Ryal, Marco Moriani – ma siamo comunque contenti che i nostri prodotti vengano scelti a livelli così alti. Sarà davvero un onore sapere che ai piedi degli arbitri in una partita così importante come può essere una semifinale mondiale c’è una nostra scarpa". La Ryal, tra l’altro, è recentemente diventata fornitrice di Soccer Referee, un negozio punto di riferimento per il mondo arbitrale negli Stati Uniti. Le scarpe di Moriani realizzate a Fucecchio, quindi, hanno attraversato l’oceano e sono già ai piedi di almeno 300 arbitri che dirigono nei principali campionati americani. "Un altro bel motivo di vanto per la nostra azienda", conclude Moriani. Che tra Argentina e Croazia, questa sera, farà probabilmente il tifo.. per l’arbitro.

Tommaso Carmignani