Scarperia (Firenze), 2 giugno 2024 – Tutti in fila. Con destinazione Mugello. C’è il sole ad accompagnare l’attesa delle gare del Gp d’Italia. Un sole che racconta bene i colori del popolo delle moto che da giovedì ha messo le radici sul saliscendi delle colline che circondano il tracciato toscano.
Un’occhiata al prato derlla Casanova-Savelli è l’impatto ti fa tornare indietro nel tempo. Ai giorni in cui Valentino era in pista e non al paddock. C’è un gran pubblico a questo Mugello 2024. E ci sono appunto mille colori. Quelli delle tende che in tanti hanno aperto da giorni per vivere un weekend fatto di passione e vacanza.
E ci sono i colori di chi fa il tifo ed è qui per sostenere un eroe. Il suo eroe. Il rosso è quello che accompagna il popolo della Ducati con particolare attenzione a Nuvola Rossa, Bagnaia. Il giallo, quello che riporta alla mente le gesta del numero 46, di Valentino, oggi identifica i fan si Bezzecchi e di Di Giannantonio, che poi sono proprio i piloti del team di Rossi.
E poi il rosso e il nero di Aprilia, l’azzurro di Marquez, che per la prima volta è al Mugello da pilota Ducati. Bella storia. Si arriva al paddock e qui il via vai è impressionante fra pass appesi al collo, selfie con Luca Marini o Enea Bastianini e la solita caccia al vip. Ci sono piloti che hanno acceso emozioni in F1 al Mugello, come Fisichella e Patrese. Ci sono Dovizioso, Biaggi, Capirossi e ovviamente Valentino, quasi a rappresentare le emozioni che sono già leggenda.
E poi i maestri della cucina, chef Cracco e Alessandro Borghese, mentre Ambra Angiolini, ma nella giornata di sabato, ha addirittura avuto un ruolo… ufficiale sulla pista: ha sventolato la bandiera a scacchi per definire l’ordine di arrivo della Sprint Race. Si torna a raccontare i colori. Sì, perché Ducati e i piloti Ducati, al Mugello hanno scelto l’azzurro. Quello dell’Italia dello sport.
Della Nazione che si prepara alla cavalcata dell’Europeo e anche dell’Italia che vuole dire la sua nel medagliere all’Olimpiade di Parigi. C’è tutto questo nell’attesa che avvolge e coinvolge il Gp d’Italia al Mugello.
I numeri del Moto GP
Il Gran premio d'Italia di Motogp all'autodromo del Mugello ha visto la presenza di 156.676 spettatori nell'intero weekend. Il venerdì di prove libere e pre-qualifiche è stato seguito da 25.513 appassionati, circa il doppio (49.536) per la giornata di sabato con le qualifiche e la gara sprint, mentre per assistere alle gare della domenica sono accorsi in 81,627. Rispetto allo scorso anno, che aveva visto la presenza di 135.670 spettatori, il Mugello ha visto quindi un incremento di pubblico di circa il 15%.