Scatta la ztl in centro, le nuove regole fino a marzo

La riorganizzazione degli accessi prevede divieti di transito dalle 19,30 fino alle 7,30.

Scatta la ztl in centro, le nuove regole fino a marzo

La riorganizzazione degli accessi prevede divieti di transito dalle 19,30 fino alle 7,30.

Entra in vigore la fase invernale della Ztl nel Castello di Barberino, il centro storico del paese, Comune di Barberino Tavarnelle. È entrata in funzione, come lo scorso anno, e resterà valida fino al 31 marzo del prossimo anno. Nella riorganizzazione invernale degli accessi, il divieto di transito alle auto è istituito dalle 19,30 alle 7,30 mentre si potrà entrare e circolare regolarmente nella fascia diurna.

È quanto è stato previsto dall’ordinanza emessa dalla polizia locale dell’Unione comunale le Chianti Fiorentino. I residenti potranno sostare senza limiti di orario con l’esposizione del tagliando mentre i non residenti con disco orario per un un’ora dalle 8,30 alle 12,30 e nella fascia tra le 14,30 e le 19,30.

Il provvedimento esclude i veicoli autorizzati muniti di apposito contrassegno, i veicoli delle forze dell’ordine, della polizia locale, della polizia giudiziaria, dei vigili del fuoco, della protezione civile, nonché autoambulanze, veicoli di vigilanza. Potranno invece circolare senza alcun permesso i velocipedi, i veicoli adibiti alla pulizia delle strade e per la raccolta dei rifiuti urbani, i veicoli del servizio postale.

L’accesso è garantito inoltre ai veicoli elettrici, ai taxi, agli autoveicoli a noleggio con conducente, a veicoli rilasciati alle persone disabili o al servizio di persone invalide o di associazioni per assistenza, ai veicoli di aziende che distribuiscono prodotti farmaceutici e quelli che accompagnano gli ospiti delle strutture ricettive presenti nella ztl.

Andrea Settefonti