REDAZIONE FIRENZE

Tutto quello da sapere per accedere al servizio

Come richiedere l'attivazione, le modalità di gestione e il progetto scolastico

Insegnante con bambino

È il referente della scuola ospedaliera ad occuparsi di monitorare i bamibinio e bambine in età scolare grazie ai dati aggiornati sui ricoveri per poi stilare un elenco di tutti quelli che possono accedere al servizio del Meyer. 

Nel momento in cui si riceve la conferma di partecipazione da parte del paziente e la famiglia, l'attivazione scolastica viene inviata ai coordinatori scolastici e al coordinatore degli inseganti così da procedere con l'attivazione del percorso didattico personalizzato.

La gestione delle attività varia a seconda dell'ordine di scuola. Per la scuola primaria, un insegnante proveniente dall'Istituto comprensivo di Poliziano di Firenze ha un incarico a tempo pieno all'AOU Meyer. Una volta preso l'incarico, l'insegnate contatta lo studente o studentessa e viene attivato il percorso didattico in collaborazione con la scuola d'origine.

Per la scuola secondaria di primo grado gli insegnanti sono tre (per lettere, matematica e lingue straniere) di cui uno con la funzione di cooridnatore. La scuola superiore di secondo grado invece, data la grande varietà di opzioni nel percorso scolastico da intraprendere, si avvale  della collaborazione di ben 22 scuole superiori fiorentine, così da essere il più vicini possibile alle esigenze dello studente o studentessa. Anche in questo caso il progetto viene poi elaborato e condiviso con la scuola d'origine. 

Tutte le attività vengono realizzate con la preziosa collaborazione degli insegnanti volontari dell'associazione Amici del Meyer.