TOMMASO CARMIGNANI
Cronaca

Quel tratto maledetto della FiPiLi tra incidenti, code e disagi: "Ecco perché i camion si intraversano in quel punto"

Nel mirino c'è la semicurva in salita dopo Lastra a Signa. Bandecchi (Assotir): "Un'errata distribuzione del carico può essere fatale". Ripa (ex Polstrada): "Controlli più difficili"

Gli incidenti avvenuti nel tratto di FiPiLi tra Lastra a Signa e Ginestra

Firenze, 19 dicembre 2024 - In gergo si chiama 'effetto portafoglio'. Succede quando la motrice di un camion curva o sbanda su un lato ed il rimorchio, più pesante, spinge da dietro fino ad affiancarsi alla motrice stessa, urtandola. Può dipendere da una manovra errata del conducente, dall'asfalto bagnato oppure - ed è quello che succede più spesso - dall'errata distribuzione del carico. Se a questo si aggiungono le insidie della strada (come una semicurva in salita) la frittata è fatta. Nessuno sa cosa abbia causato l'incidente che nella giornata di mercoledì 18 dicembre ha letteralmente mandato in tilt la FiPiLi nel tratto compreso tra Firenze e Ginestra, ma quel che è certo è che soltanto nell'ultimo anno ci sono stati altri tre intraversamenti di camion avvenuti nello stesso identico punto: la semicurva in salita che si trova a poche centinaia di metri dallo svincolo di Lastra a Signa in direzione mare. Proviamo a capire perché. 

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