TOMMASO CARMIGNANI
Cronaca

La semicurva dopo Lastra a Signa, il 'triangolo delle Bermuda' dei camionisti

Soltanto nell'ultimo anno altri tre incidenti simili

Il camion intraversato (Foto X/Muoversi In Toscana)

Il tratto incriminato è la semicurva in salita dopo lo svincolo di Lastra a Signa. Soltanto nell'ultimo anno, in quel tratto di strada, si sono verificati altri tre incidenti simili. Il 2 dicembre del 2023, un tir che trasportava generi alimentari uscì dalla sede stradale. Fortunatamente nello schianto il conducente del mezzo pesante non riportò ferite e nessun altro veicolo rimase coinvolto nell’incidente. Il fatto successe intorno alle 4,30 del mattino: la FiPiLi fu riaperta solo in tarda mattinata.

Il 24 giugno scorso, invece, un altro camion con rimorchio uscì di strada nello stesso punto e si intraversò lungo la sede stradale. Anche in questo caso le operazioni di rimozione del mezzo richiesero diverso tempo, ma i disagi furono più contenuti perché la strada rimase comunque aperta ad una corsia. 

La storia si è ripetuta nell'ottobre scorso: anche in questo caso, un camion finì per intraversarsi dopo la semicurva di Lastra a Signa. Era il 2 ottobre e la FiPiLi rimase chiusa per tutta la mattina. Nessuna conseguenza per il conducente del mezzo, ma il camion venne completamente distrutto e la strada rimase chiusa per ore, con conseguenti code e disagi. 

 

Continua a leggere questo articolo