ELETTRA GULLÈ
Cronaca

La campagna di vaccinazione della Regione Toscana

Tempistiche, distribuzione e chi può ricevere l'immunizzazione

La Regione Toscana ha avviato una campagna di immunizzazione contro il virus respiratorio sinciziale, che partirà martedì 15 ottobre 2024 negli ambulatori dei pediatri di libera scelta. Questa immunizzazione si basa su anticorpi monoclonali e sarà gratuita per i bambini nati a partire dal 1° aprile 2024. L’obiettivo è quello di proteggere i più piccoli da infezioni respiratorie che potrebbero appunto richiedere una ospedalizzazione.

Negli ultimi giorni, la Regione Toscana ha distribuito il primo lotto di farmaci con un dosaggio adatto a bambini di almeno cinque chili di peso. Questi farmaci saranno disponibili negli ambulatori pediatrici e nei punti nascita. Per i bambini di peso inferiore, la consegna dei farmaci con dosaggio minore è prevista per l’ultima settimana di ottobre, con l’immunizzazione che avverrà direttamente nei reparti di neonatologia alla nascita.

L’assessore alla salute della Toscana, Simone Bezzini, ha sottolineato l’importanza di questa campagna che, sebbene inizi con un leggero ritardo rispetto al piano iniziale (previsto per il primo ottobre), avrà un impatto molto importante, dato che contribuirà a ridurre significativamente la gravità delle condizioni dei neonati e consentirà di prevenire l’80% dei ricoveri ospedalieri dovuti all’RSV.

Continua a leggere questo articolo