
La schiacciata alla fiorentina della pasticceria Stefania
Firenze, 1 marzo 2019 - Sembra che non ci sia una ricetta precisa del tradizionale dolce di carnevale, perché ogni famiglia ha la sua variante, ma una giuria di esperti ha scelto ieri la migliore schiacciata alla fiorentina tra le 16 pasticcerie più rinomate della città. Un sapore che ricorda l’infanzia, un impasto soffice, qualcuno aggiunge anche la cannella facendo storcere il naso, però, si sa, ognuno ha il suo ‘ingrediente segreto’.

Al termine di un giro di assaggi al buio, è stato decretato il vincitore: la migliore schiacciata alla fiorentina è quella della pasticceria Stefania di via Marconi con 51 punti; seconda classificata, a soli due punti di distacco, la pasticceria Cosi di piazza Gavinana con 49 punti; terza la pasticceria Marisa di via Circondaria, con 48. Assaggiando una porzione dietro l’altra in una piccola maratona del gusto, i giurati hanno assegnato a ciascuna torta un punteggio da uno a cinque. I nomi delle pasticcerie sono stati mantenuti segreti fino alla fine e le schiacciate sono state acquistate in incognito. Gli esperti si sono riuniti intorno al tavolo della trattoria ‘Casa di Nella’ in piazza Ghiberti e le torte sono state tagliate in cucina e servite su un vassoio anonimo, con un numero.
Poi, consegnate le schede, l’elenco delle pasticcerie in gioco è stato svelato. Oltre alle prime tre classificate c’erano: Caffé Libertà, Silvano e Valentino via Baracca, Lorenzo via Dogali, Marcello viale Europa, Caffé Neri via Gramsci, Caffè Momus, Giorgio via D. di Buoninsegna, Serafini via Gioberti, Vannini via del Ponte alle mosse, Badiani viale dei Mille, Robiglio viale spartaco Lavagnini, Scudieri piazza Duomo, Querci piazza Viesseux. Dodici i componenti della giuria: Luisiana Messeri, autrice di programmi tv, Guido Guidi, Maurizio Sguanci presidente quartiere uno, Massimo Arcidiacono presidente dei ‘Rossi’ del calcio storico fiorentino,Titti Giuliani Foti giornalista de ‘La Nazione’, Cristina Blasi ‘Accademia arti culinarie’, Matteo Pelli RTV 38, Raffaella Galamini food blogger ‘Agrodolce’, Marco Gemelli, food blogger ‘Il Forchettiere’, Elena Farinelli ‘Io amo Firenze’, Fabrizio Ricci, presidente Commissione ‘Ambiente e territorio’ del Comune.
Silvia Luccianti