
Mezzi di Autolinee Toscane (Foto Lazzeroni)
Panzano in Chianti (Firenze), 22 febbraio 2025 – Aggressione ai danni di un autista di un pullman extraurbano di Autolinee Toscane. Il conducente, nel richiedere al passeggero privo di biglietto di presentare il titolo di viaggio, è stato aggredito con uno schiaffo. Non appena avvenuto l’incidente, l’autista ha arrestato il veicolo e ha contattato la centrale operativa dell’azienda, che ha immediatamente allertato i carabinieri.
L'evento è accaduto durante il viaggio delle 6:50 che collega Panzano a Firenze. Gli studenti e gli altri passeggeri presenti sul mezzo, prevalentemente diretti a scuola, hanno subito un’interruzione del servizio, dovendo aspettare l’autobus successivo, giunto circa dieci minuti dopo. Anche le corse successive hanno registrato disservizi. Autolinee Toscane ha dichiarato che fornirà le registrazioni delle numerose telecamere di sorveglianza installate sui mezzi alle autorità competenti e presenterà formalmente denuncia per l’interruzione del servizio pubblico.
Il presidente della società, Gianni Bechelli, ha espresso solidarietà al lavoratore aggredito, definendo l’accaduto "un ulteriore episodio privo di senso" e ha sottolineato la necessità di una riflessione condivisa con le istituzioni sulla cultura del trasporto pubblico, che appare in decadenza. Ha inoltre ringraziato i carabinieri per la tempestività e la costante collaborazione nella gestione delle emergenze.